Lettori fissi / segui il blog!

Recensione: La classe dei misteri di Joanne Harris (Garzanti, 2016).


Buongiorno Lettori, oggi vi parlo di un giallo, La classe dei misteri di Joanne Harris, che ho letto recentemente e che in un primo momento mi ha messo in crisi con i suoi fin troppo numerosi personaggi; dopo lo spaesamento iniziale devo dire che la trama mi ha catturata e il libro mi ha piacevolmente sorpresa. 
Prima di lasciarvi le mie impressioni, devo avvertirvi che questo romanzo è il sequel di un precedente titolo, La scuola dei desideri (2006), che ne condivide personaggi e ambientazione. Le storie narrate sono autoconclusive, ma i richiami ad accadimenti precedenti sono frequenti e quindi vi consiglio di non fare come me e di leggere questi mystery in ordine cronologico.

Ambientato nel collegio maschile di St. Oswald nel nord dell'Inghilterra e giocato su due piani temporali ben distinti, almeno inizialmente, il romanzo contrappone il racconto nel presente, siamo nel 2005, di Roy Straitley, docente di latino, e quello, sotto forma di diario, di un alunno che frequentava il collegio nel 1982.
Straitley è un insegnante della vecchia guardia, ama il suo lavoro che con passare degli anni è diventato tutta la sua vita e ama St. Oswald che considera la sua casa e la sua famiglia. 
Roy è un vecchio burbero dalla battuta sempre pronta, è attaccato alle tradizioni, all'odore del gesso, alla sua toga lisa dal tempo e poco sopporta le innovazioni che il nuovo Rettore e il suo seguito di giovani insegnanti vorrebbero apportare alla scuola. Ma non è solo l'introduzione dell'informatica, di nuove regole e classi miste a preoccupare Stratley. Tra lui e il Rettore Johnny Harrington, infatti, ci sono dei precedenti che risalgono agli anni ottanta, periodo in cui Harrington è stato un allievo di St. Oswald, coinvolto, assieme a due amici, a fatti incresciosi e ancora non del tutto chiariti e riguardanti il collegio e i suoi docenti. 

La classe dei misteri è un romanzo che faccio fatica a raccontarvi, va letto a scatola chiusa, perché la sua caratteristica principale è una trama intricata, dove eventi del passato e del presente si susseguono, si sovrappongono, si mescolano, creando un crescendo di aspettativa nel lettore, che è chiamato a seguire e dipanare una serie di indizi facendosi guidare dalla voce di Roy Straits, solida e razionale, ma soprattutto da quella ipnotica e inquietante dell’alunno misterioso del passato. E fate attenzione a quest'ultima, perché potrebbe trarvi in inganno! Io mi sono trovata a tre quarti del romanzo.. a dover rivedere molte delle mie impressioni: in buona sostanza non avevo capito niente! 

La classe dei misteri è un giallo ambientato tra le mura antiche di un collegio ricco di tradizioni, con la torre campanaria, le aule e i lunghi corridoi dalle finestre a bifora, le generazioni di insegnanti e di alunni che si avvicendano, i piccoli grandi segreti, le gelosie, i rapporti interpersonali che a volte oltrepassano il confine del lecito o del decoroso. L'atmosfera di questa comunità, costretta all'interno delle mura di St. Oswald, è spesso claustrofobica e l'autrice la tratteggia sapientemente, come sapientemente porta il lettore fuori dal cancello del collegio, dove, tra degrado, bigottismo e visioni distorte del mondo e della fede, si apre la voragine del Male, della violenza gratuita, della perversione. 
Come ho già accennato, si tratta di un romanzo che all'inizio non è semplice da seguire, ci sono tanti personaggi a volte chiamati con il nome di battesimo, a volte con la qualifica che li caratterizza all'interno della scuola, a volte con soprannomi e c'è il continuo cambiamento di piani temporali, ma una volta superato l'ostacolo, la storia, col suo mix di fascino british e turbamenti, cattura il lettore e lo tiene incollato alle pagine fino alla fine. Merito anche di un protagonista, Roy Straitley, l' insegnante sul viale del tramonto, che si fa amare per lealtà, burbera bontà e umorismo pungente.

Un giallo tradizionale che consiglio specialmente a chi ama i misteri ambientati in scuole e collegi e le atmosfere rarefatte e molto british.

Genere: L'attimo fuggente (versione "malata").
Pagine: 473.
Voto: 
                                                                       

Commenti

  1. Io ho letto il romanzo precedente, ma sono passati troppi anni e non lo ricordo. Che faccio?
    Ricordo solo che mi era piaciuto.
    L'attimo fuggente (versione malata) mi attira molto.
    Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi questo, facendo lo schemino dei personaggi (non come me che a metà ancora scambiavo i professori l'uno con l'altro!). Bacioooo

      Elimina
  2. L'aggettivo "malato", associato ai libri, mi piace molto.
    Sai che la Harris non l'ho mai letta? Chissà, magari parto da qui, anche se il precedente mi manca. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la Harris non ha mai fatto impazzire, storie gradevoli, ben scritte, ma non certo indimenticabili. Nemmeno questo giallo lo è, ma l'ho preferito ai precedenti, ha quel tocco di perverso e malaticcio che nel mystery non guasta.

      Elimina
  3. Oddio, l'ha scritto per me questo mistery la Harris!
    Ha cambiato completamente genere, io ero ferma a Vienne e le sue prelibatezze al cioccoalto (tra l'altro ho appena letto "Chocolat" per la challenge la "ruota delle torture"). Comunque amo molto come scrive, e sicuramente lo metto in wish list. Grazie Tessa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata! Questo è un romanzo completamente diverso da Chocolat, a me è piaciuto, forse un po' troppo complicato, ma da provare! (Io inizierei comunque dal primo della serie). baci.

      Elimina
    2. ...C'è un "prima" di questo? MI è sfuggito, sai dirmi il titolo?

      Elimina
    3. La scuola dei desideri (2006) è il primo romanzo ambientato a St Oswald, trovi i dettagli all'inizio del post! Io purtroppo ancora non l'ho letto.

      Elimina
  4. Ciao Tessa questo romanzo come il suo precedente non hanno mai catturato la mia attenzione, ma c'è da dire anche che non mi sono mai soffermata a leggere la sinossi. Sono felice che tu lo abbia letto e ne abbia parlato in senso positivo. Amo le ambientazioni british e magari può fare il mio caso...per ora lo segno!

    RispondiElimina
  5. L'attimo fuggente! Anche se malato mi vengono gli occhi a cuoricino.
    Inserito in WL che fra non molto mi seppellirà.
    Bacioni, Stefi

    RispondiElimina
  6. Ciao Tessa!
    Sono una nuova iscritta ai tuoi lettori :)
    Questo è un libro che senz'altro dovrò leggere! Mi incuriosiva e la tua recensione mi ha convita! :)
    Se ti va passa a trovarmi! :)
    http://stoffedinchiostro.blogspot.it/
    Jasmine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine, grazie! Passo sicuramente a vedere il tuo angolo virtuale!

      Elimina

Posta un commento