Lettori fissi / segui il blog!

Recensione: Gli squali di Giacomo Mazzariol (Ediz. Einaudi, 2018).

L'estate della maturità. L'estate in cui puoi fare quello che ti pare. L'attendi, la sogni, la organizzi, e può succedere che all'ultimo momento salti tutto. Perché l'estate della maturità è anche quella in cui la vita sta per diventare tua e basta. Devi scegliere da solo e, per la prima volta, conosci la paura del futuro. Max frequenta l'ultimo anno di liceo in una cittadina della provincia veneta; è uno come tanti, bravo con i computer. Filippo, Anna, Beatrice e Andrea sono i suoi amici di sempre: con loro ha diviso ogni istante fin dall'asilo e con loro ha progettato di trascorrere i mesi che precedono l'inizio dell'università. Ma un semplice algoritmo, creato nella sua cameretta da figlio unico, gli stravolge in un attimo l'esistenza: invece che in giro per l'Europa a sentire concerti si ritrova a Roma a lavorare in un incubatore di start-up. In poche settimane il vecchio Max non c'è piú. Il mondo in cui è cresciuto si sgretola sotto i suoi occhi mentre lui cerca disperatamente di conservarne frammenti. Cambiano le aspirazioni, le compagnie, si modificano i rapporti con i genitori; l'amore si presenta in maniera inaspettata. Tutto troppo rapido, tutto troppo presto. Forse è meglio rallentare. A patto di non fermarsi



"Squali, ecco cosa eravamo, ecco cosa dovevamo essere. Animali capaci di scivolare in un mondo che aveva perso solidità, che era diventato instabile. Nulla mi suonava negativo in quella parola usata per descriverci: squali. Non eravamo crudeli, solo affamati. Non eravamo impazienti, solo non potevamo restare immobili".

Sono squali i ragazzi del nuovo millennio raccontati da Giacomo Mazzariol nel suo ultimo romanzo. Sono ragazzi cresciuti in un mondo in continuo e veloce cambiamento, che vivono e condividono tutto sui social network, che navigano in rete fin da bambini e che con la tecnologia ci sanno fare, tanto da riuscire, come il protagonista di questa storia, ad inventare quasi per gioco applicazioni in grado di trasformarsi in imperdibili opportunità lavorative.

Gli squali è un romanzo di formazione che racconta la gioventù della provincia italiana, siamo in un paesino del Veneto, nel più classico dei momenti di transizione verso la vita adulta: l'estate che segue l'esame di maturità. 

Ve lo dico subito, la storia non brilla per originalità e in certi momenti manca di un po' di mordente, di quel guizzo che rende un libro indimenticabile, ma la lettura è piacevole, ha il pregio di essere garbata e di raccontare la faccia pulita e sana della gioventù del nostro paese. 

Sono una lettrice smaliziata, nelle famiglie travagliate e disfunzionali ci sguazzo, gli amori mi piacciono tormentati, i cattivi ragazzi mi affascinano: per una volta però è stato gradevole prendermi una breve pausa e godermi una storia semplice e fresca. 

Ne Gli squali, le famiglie sono solide, il protagonista e il suo gruppo di amici sono bravi ragazzi alle prese con le incertezze che tutti abbiamo sperimentato alla loro età. C'è la voglia di evadere, ma anche la paura del nuovo, ci sono i piccoli tradimenti, i primi amori, le delusioni e le passioni caratteristiche di quell'età in cui non si è più ragazzini, ma non si è ancora adulti. Ancora, c'è la grande città con le sue mille luci e attrattive, ma c'è anche la provincia, sonnolenta, noiosa forse, ma pur sempre accogliente. Il luogo confortante in cui tornare, dove ritrovare gli affetti, gli amici di sempre e i ricordi dell'epoca più bella e spensierata. 

È una gioventù, quella di Mazzariol, con la testa sulle spalle e tanta voglia di trovare il proprio posto nel mondo, una gioventù in cerca di modelli, spaesata, forse ingenua, sicuramente non perduta come spesso la si dipinge. Un ritratto forse un po' semplicistico, e non esente da qualche stereotipo, ma che nel complesso ho trovato genuino.

Un romanzo leggero, veloce, adatto a tutti, anche se credo il suo pubblico ideale sia proprio quello dei più giovani. Per qualche ora di lettura disimpegnata. 

Genere: le mille luci della grande città.
Pagine: 176.
Voto: 
 più.






Commenti

  1. Lo avevo sottovalutato. Sotto esami, potrebbe rivelarsi la lettura giusta. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo se hai bisogno di una lettura molto leggera. Se vuoi un romanzo di formazione indimenticabile, meglio L'estate del cane bambino, che ho recensito qualche tempo fa. Tra l'altro entrambi i romanzi sono ambientati nella provincia veneta, in estate, ma in epoche diverse (e con atmosfere completamente diverse).

      Elimina
    2. Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Great può aiutare a risolvere problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me. Due giorni dopo, mio marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al dott. Great. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funziona davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Questa è la sua e-mail:

      infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com

      WhatsApp +2348118829899

      Blog http://infinitylovespell1.blogspot.com






      Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Great può aiutare a risolvere problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me. Due giorni dopo, mio marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al dott. Great. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funziona davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Questa è la sua e-mail:

      infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com

      WhatsApp +2348118829899

      Blog http://infinitylovespell1.blogspot.com

      Elimina
  2. Lo leggerò con calma, ora ho voglia di 1800. Bacioni lea

    RispondiElimina
  3. Vivo negli stati uniti, due anni fa ho sposato una signora di nome Tom, abbiamo avuto due figli insieme, eravamo molto felici di essere marito e moglie, quindi quando viaggio per lavoro in Brasile, ho trascorso 1 anno in Brasile a causa di il mio tipo di attività, io e mia moglie abbiamo parlato al telefono tutto il tempo, chattiamo su Internet, non ho mai saputo che mia moglie aveva iniziato a tradirmi uscendo con il suo vecchio amico di scuola chiamato Mark, non ho mai saputo che stava succedendo qualcosa sbagliato finché non sono tornato dal viaggio, poi io e mia moglie abbiamo iniziato ad avere problemi, lei esce e torna a tarda notte, è cambiata in un modo strano che non potevo sopportare, ho provato a fare di tutto per farle piacere ma è peggiorata, quindi un giorno è uscita di casa e non è più tornata, ho provato a raggiungerla ma non ho potuto raggiungerla in nessun modo, non ho mai saputo che viaggiava con il suo nuovo amante che era Mark, la volevo così tanto a causa dei bambini che aveva è andata via per me e poiché anche io l'amavo così tanto, a causa del cuore spezzato in cui mi ha messo, sono entrato in sé arco di un vero lanciatore di incantesimi Sono stato truffato due volte da un lanciatore di incantesimi, ma non ho mai ceduto nella mia ricerca perché voglio una vita felice con mia moglie, quindi una mattina ho visto la testimonianza di un incantatore Dr Adeleke così l'ho contattato tramite whatsapp : (+27740386124) e via e-mail: (aoba5019@gmail.com) con mia grande sorpresa mi ha reso di nuovo la vita piena di vita, mia moglie è tornata da me, l'ho ripresa e ora sono sistemato con mia moglie dall'incantatore

    RispondiElimina
  4. Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Great può aiutare a risolvere problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me. Due giorni dopo, mio marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al dott. Great. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funziona davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Questa è la sua e-mail:

    infinitylovespell@gmail.com o infinitylovespell@yahoo.com

    WhatsApp +2348118829899

    Blog http://infinitylovespell1.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Il mio nome è Emily Witt. Sono molto grato al dottor Adeleke che ha riportato il mio amante e ci siamo sposati alcuni mesi fa .. Voglio testimoniare al grande pubblico come la mia relazione è stata ripristinata dai grandi poteri del dottor Adeleke dopo tre mesi di solitudine e notti insonni , la mia ex amante mi ha chiamato dopo il mio contatto con la dottoressa Adeleke che voleva che tornassimo e iniziassimo una buona casa e mi ha perdonato per tutto il dolore che le ho causato, ora siamo felicemente sposati e abbiamo una casa felice. Tutto grazie al dottor Adeleke che mi ha fatto un incantesimo d'amore per il ritorno a casa del mio ex amante. Continuerò a condividere questo fino a quando le persone che hanno bisogno di aiuto lo vedono per il suo meraviglioso aiuto. Puoi contattarlo tramite e-mail: aoba5019@gmail.com o chiamare / WhatsApp al + 27740386124 Sono sicuro che il dottor Adeleke può aiutarti a riavere il tuo amante.

    RispondiElimina
  6. È un privilegio condividere questa miracolosa testimonianza al mondo. Sono Beth Walters dall'Inghilterra. Mio marito ha divorziato da me 4 mesi fa e sono stata piena di rimorso perché non sapevo cosa fare per correggere i problemi con mio marito. Ho cercato aiuto su Internet su come avrei potuto ottenere aiuto nel mio matrimonio e ho scoperto grandi testimoni su WEALTHY LOVE SPELL che è stato progressista con i suoi incantesimi. Mi sono messo in contatto con lui ed ecco, il dottor Wealthy mi ha detto che preparerà un incantesimo per me che riporterà indietro mio marito. Ero scettico ma non avevo altra scelta che lavorare con lui. 2 giorni dopo, mio ​​marito mi ha chiamato dicendo che stava tornando a casa e da quel giorno fino a questo momento, abbiamo vissuto pacificamente. Ora è tornato con così tanto amore e premura. oggi sono felice di farvi sapere che questo incantatore ha il potere di riportare indietro gli amanti e la cosa più sorprendente è che il nostro amore è molto forte ora, ogni giorno è felicità e gioia. e non c'è niente come stare con l'uomo che ami. Consiglio vivamente il Dr.Wealthy a chiunque abbia bisogno di aiuto. Se hai qualche problema contatta il dottor Wealthy, ti garantisco al 100% che ti aiuterà !!.

    wealthylovespell@gmail.com

    Scrivilo su Whats-app +2348105150446

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti, sono così entusiasta che mio marito sia tornato dopo avermi lasciato per un'altra donna. Mio marito aveva una relazione con un collega di lavoro e io amo così tanto mio marito ma mi tradiva con il suo collega e questa ragazza penso che usi la stregoneria o la magia nera su mio marito per fargli odiare me e questo era così critico e fuori luogo, piango tutto il giorno e la notte perché Dio mi mandi un aiutante per riportare indietro mio marito! Ero davvero arrabbiato e avevo bisogno di aiuto, quindi ho cercato aiuto online e mi sono imbattuto in un sito Web che suggeriva che il dottor Wealthy può aiutare a riavere un ex fidanzato velocemente. Quindi, ho sentito di dovergli provare. L'ho contattato e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un incantesimo d'amore per me. 22 ore dopo, mio ​​marito mi ha davvero chiamato e mi ha detto che gli mancavo così tanto, Oh mio Dio! Ero così felice, e oggi sono di nuovo felice con il mio uomo e stiamo vivendo gioiosamente insieme e ringrazio il potente incantatore Dr.Wealthy, è così potente e ho deciso di condividere la mia storia qui. se sei qui e il tuo amante ti rifiuta, o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta subito il dottor Wealthy per chiedere aiuto. Ecco la sua email, wealthylovespell@gmail.com
    Esegue anche il seguente incantesimo
    Incantesimo di gravidanza
    Incantesimo d'amore
    Incantesimo di ingrandimento del pene
    herpes
    Incantesimo vincente
    Il suo WhatsApp + 2348105150446

    RispondiElimina
  8. È un privilegio condividere questa miracolosa testimonianza al mondo. Sono Beth Walters dall'Inghilterra. Mio marito ha divorziato da me 4 mesi fa e sono stata piena di rimorso perché non sapevo cosa fare per correggere i problemi con mio marito. Ho cercato aiuto su Internet su come avrei potuto ottenere aiuto nel mio matrimonio e ho scoperto grandi testimoni su WEALTHY LOVE SPELL che è stato progressista con i suoi incantesimi. Mi sono messo in contatto con lui ed ecco, il dottor Wealthy mi ha detto che preparerà un incantesimo per me che riporterà indietro mio marito. Ero scettico ma non avevo altra scelta che lavorare con lui. 2 giorni dopo, mio ​​marito mi ha chiamato dicendo che stava tornando a casa e da quel giorno fino a questo momento, abbiamo vissuto pacificamente. Ora è tornato con così tanto amore e premura. oggi sono felice di farvi sapere che questo incantatore ha il potere di riportare indietro gli amanti e la cosa più sorprendente è che il nostro amore è molto forte ora, ogni giorno è felicità e gioia. e non c'è niente come stare con l'uomo che ami. Consiglio vivamente il Dr.Wealthy a chiunque abbia bisogno di aiuto. Se hai qualche problema contatta Dr.Wealthy, ti garantisco al 100% che ti aiuterà !!.

    wealthylovespell@gmail.com

    Scrivilo su Whats-app +2348105150446

    RispondiElimina
  9. Wow incredibile. Sono Sofia di Milano, voglio dire un grandissimo ringraziamento e apprezzamento a DR. ADELEKE di tutti i lanciatori di incantesimi in tutto il mondo per aver riportato indietro mio marito che ha lasciato me ei bambini per quasi sei mesi nello spazio di due giorni dopo aver seguito tutte le istruzioni datemi dal DR ADELEKE. Sono molto grato per aver ripristinato la pace nella mia casa coniugale e prego Dio onnipotente ti dia la forza e la saggezza per continuare ad aiutare più persone che hanno relazioni simili e problemi coniugali come i miei. Per assistenza puoi contattarlo ora tramite la sua email e il numero di cellulare di seguito. E-mail: aoba5019@gmail.com Numero WhatsApp: +27740386124

    RispondiElimina
  10. Vale la pena condividere questa testimonianza con il mondo. Sono qui per raccontare al mondo le buone opere di DR.WEALTHY. Mi chiamo Theresa Bolton e vengo dal Regno Unito .. Il mio uomo ha lasciato me ei miei figli per un'altra donna più anziana. Non è stato così facile per me .. Amo così tanto mio marito e non ho perso la speranza e ho continuato a pregare e Dio finalmente ha risposto alle mie preghiere ... ho cercato online un incantatore per aiutarmi a unire me e il mio amante per sempre e ho visto tante testimonianze di come DR. WEALTHY ha aiutato tante persone online e ho deciso di dargli una prova… L'ho contattato e gli ho spiegato. Mi ha detto di non preoccuparmi che riporterà indietro il mio uomo entro 24 ore. Ha consultato i suoi poteri e mi ha assicurato di non preoccuparmi. Ha fatto il suo lavoro e ha lanciato l'incantesimo e con mia grande sorpresa, mio ​​marito è tornato lo stesso giorno implorando e piangendo proprio come DR. WEALTHY ha detto. Mi ha implorato perdono e ha promesso di non lasciarmi mai per nessun motivo. Siamo felici e viviamo insieme come una cosa sola. Contatta DR. WEALTHY ora su: wealthylovespell@gmail.com e puoi anche contattarlo su WHATSAPP +2348105150446 ... non perdere la speranza, buona giornata

    RispondiElimina
  11. Preferisco completamente i servizi degli incantesimi d'amore a tutti. Ho ottenuto i migliori risultati per i miei problemi d'amore. Per qualsiasi informazione
    Chiama o WhatsApp: +2347026824593

    RispondiElimina
  12. Questa è una testimonianza che dirò a tutti di ascoltare. sono sposato da 4 anni e al quinto anno del mio matrimonio, un'altra donna ha avuto un incantesimo per portarmi via il mio amante e mio marito ha lasciato me e i bambini e abbiamo sofferto per 2 anni fino a quando non intendevo un post in cui questo l'uomo Dr.Wealthy ha aiutato qualcuno e ho deciso di provarlo per aiutarmi a portare il mio amore Marito a casa e credimi ho appena inviato la mia foto a lui e quella di mio marito e dopo 48 ore come mi ha detto, ho visto una macchina è entrata in casa ed ecco mio marito e lui è venuto da me e dai bambini ed è per questo che sono felice di fare in modo che ognuno di voi abbia problemi simili per incontrare quest'uomo e avere il tuo amante di nuovo da te. email: wealthylovespell@gmail.com oppure puoi anche contattarlo o whatsapp su questo +2348105150446 Blog: https://wealthylovespell.blogspot.com.....  grazie mille Dr.Wealthy. ...

    RispondiElimina
  13. Questa gratitudine va al dottor Egwali per avermi aiutato a ritrovare la mia felicità perduta, conoscerti è stata la cosa migliore che mi sia capitata dopo la partenza del mio amore, ho avuto traumi emotivi e notti di dolore dopo essere stato senza amore per circa due anni ho combattuto con questo fino all'intervento di un compagno e anche l'uomo più premuroso qui.. Ho chiesto un incantesimo d'amore per il ricongiungimento e con mia grande sorpresa ha funzionato perfettamente il mio coniuge è tornato a casa illeso proprio come hai detto tu. Grazie signor Egwali, le parole non sono sufficienti per esprimere la mia profonda gratitudine considerando quello che hai fatto per la mia famiglia, ho deciso di condividere questo bel pezzo delle tue fantastiche opere con il mondo intero sapendo cosa sei capace di fare, il tuo le parole si sono realmente avverate senza alcun segno di fallimento e dubbio. Il tuo caso non è mai un messaggio di eccezione o inviagli un'e-mail su nessuno dei suoi social handle e fai aggiustare la tua vita amorosa correttamente.


    E-mail: dregwalispellbinder@gmail.com
    Whatsapp:+234812 294 8392

    RispondiElimina
  14. La vita a volte può essere divertente, un minuto è bello e il minuto successivo è completamente diverso. Io e il mio coniuge abbiamo vissuto una vita molto bella prima del caos inaspettato, una vita senza difetti o diffidenza, fino a quando non abbiamo avuto problemi con il sostegno dei nostri figli, ha smesso di pagare e ha trovato un'avventura fuori a flirtare con la sua casa matrimoniale prodigando tutto ciò che abbiamo sofferto e per quello che abbiamo lavorato sul piacere inutile ho sentito questo vuoto dentro di me non avevo idea di come aiutare a salvare la mia unione con lui perché non tornava a casa, stava fuori fino a tardi, beveva, fumava fa ogni genere di cose lui mai fatto ... Ma grazie all'uomo che ha portato gioia con stabilità a casa mia, il dottor Egwali, un uomo di buone opere, è così reale e accomodante perché ho provato e mi sono fidato ... Parlagli delle tue paure e sarai felice di averlo fatto. WhatsApp o Viber +2348122948392 o via e-mail dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina
  15. La vera storia di Lori:
    Sono così entusiasta di aver trovato un incantatore che è reale, onesto e fa quello che promette, ci sono volute 24 ore prima che mio marito tornasse dopo 5 anni di divorzio ... Dio ti benedica e ti protegga e ti protegga. Quest'uomo è vero, si chiama Dr Ogundele, puoi chiedere il suo aiuto per qualsiasi problema di relazione, matrimonio o vita, il suo WhatsApp è: +27638836445. Mi chiamo Lori Martinez e questa è la mia vera storia di vita, il dottor Ogundele è un onesto incantatore.

    RispondiElimina
  16. Joanne Lewsley è il mio nome. Tutto grazie al dottor Ogundele per il ripristino del mio matrimonio e della mia vita finanziaria, dopo 2 anni di separazione con mio marito, ho cercato aiuto ma nessuno ha potuto aiutarmi e ho trovato il dottor Ogundele, dopo il suo incantesimo d'amore il mio matrimonio è stato ripristinato entro 24 ore. Mio marito è tornato a casa dopo molto tempo con un'altra donna fuori, prima dell'incantesimo del dottor Ogundele avevo dubbi e piangevo tutto il giorno. Il dottor Ogundele mi ha promesso e mi ha garantito che dopo 24 ore mio marito tornerà a casa implorandomi, pensavo stesse solo scherzando dopo 24 ore dall'incantesimo che mio marito mi ha chiamato al telefono e mi stava implorando di perdonarlo, non ci ho mai creduto in cose del genere prima, ma oggi sono felice di contattare il dottor Ogundele, i suoi poteri sono innocui e reali. Gli ho detto che condividerò il suo buon nome sul forum affinché anche le persone cercheranno il suo aiuto, ecco perché lo sto facendo ora, se hai bisogno di qualsiasi tipo di aiuto ti consiglio di contattare il dottor Ogundele, un grande incantatore che mantiene il suo parole. Contattalo con il suo WhatsApp o Viber Chat +27638836445. Per favore, ringrazia il dottor Ogundele per avermi aiutato con i miei problemi d'amore con mio marito.

    RispondiElimina
  17. Ciao, sono Lilian dagli Stati Uniti. Sono qui per apprezzare un uomo che ha riportato la cosa più preziosa nella mia vita. Dopo che Mike mi ha lasciato per 2 anni buoni, ho provato un dolore profondo e sono così confuso perché lo amavo davvero così tanto perché intendeva molto nella mia vita, quindi un giorno ero in un negozio a comprare qualcosa mentre ascoltavo la radio ascoltando una signora che parlava della soluzione del profeta su come l'ha aiutata a riportare in vita il suo ex amante, ero come se questa soluzione del profeta avesse davvero è stato davvero il discorso degli Stati Uniti ora, quindi sono tornato a casa e ho ripensato a contattare questo incantatore, quindi ho avuto il suo contatto quando sono andato a incontrarli alla stazione radio, mi hanno dato l'ID e-mail della soluzione profetica, poi ho deciso di contattalo e ho spiegato a Prophetsolution come mio marito mi ha lasciato per 2 anni buoni, mi ha detto di non preoccuparmi del fatto che avrebbe sicuramente riportato Mike nella mia vita entro 5 giorni ero così felice quando ho sentito che stavo pensando se davvero cosa fosse Prophetsolution dicendo è vero Allora io sa id se fosse stato una truffa la gente non parlerebbe bene di lui in una stazione radio internazionale qui negli Stati Uniti, ciò che mi ha sconcertato di più è stato che prima che i 5 giorni fossero completati ho già ricevuto un'e-mail da Mike che mi implorava, ero come se fossi sicuro questa e-mail è reale, dubitavo, poi la cosa successiva è stata una chiamata di Mike che mi diceva che era davanti alla mia porta mi sono precipitato alla porta l'ho aperta e ho visto Mike in piedi e piangere perché lo perdonassi, cosa che ho fatto, io perdonalo ed era così felice e prometti di essere con me per sempre,Questo è successo grazie all'aiuto di questo grande uomo profetasoluzione,Per favore amico profetasoltion ha riportato la felicità nella nostra vita negli Stati Uniti come vorremmo dargli un premio per il La grande cosa che ha fatto per noi negli Stati Uniti.Prophetsolution è un uomo da contattare per chiedere aiuto, è qui per aiutare e sono una testimonianza vivente del suo grande lavoro, contattalo sulla sua posta privata. Prophetsolutiontemple@gmail.com, numero whatsapp+2348073001706.

    RispondiElimina
  18. RIPORTARE IL MIO UOMO È STATO POSSIBILE SOLO CON L'AIUTO DEL DR ISIKOLO Il suo sito web: (https://isikolotemple.com)
    Ciao a tutti, mi chiamo Eleonora Liverani e sono qui anche per ringraziare la dottoressa Isikolo che Dio ha usato per devastare la mia situazione e ripristinare la gioia e la felicità nella mia casa. Ho perso mio marito a causa di una signora all'estero quando è andato a lavorare nella stessa regione in cui vive lei. Non ho mai saputo tutto quello che è successo fino a quando un mio amico non mi ha inviato le foto di entrambi insieme e dopo allora ho capito che era il motivo per cui mio marito si è raffreddato nei miei confronti e mi ha lasciato indietro. Mio marito era ipnotizzato e controllato mentalmente e sapevo tutto quando ho contattato il dottor Isikolo quando ho cercato aiuto e non ne ho trovato nessuno. Mi ha assicurato del suo ritorno e del ripristino del nostro amore e della nostra felicità, cosa che ha fatto e il risultato ha iniziato a manifestarsi dopo 48 ore. Ora ho di nuovo il mio uomo e non potrò ringraziare abbastanza il dottor Isikolo per la sua onestà e il suo sostegno. Basta mandargli un messaggio tramite WhatsApp +2348133261196 o inviargli un'e-mail tramite: isikolosolutionhome@gmail.com se hai bisogno di aiuto.

    RispondiElimina
  19. Sì, è vero che DR ISIKOLO è il miglior lanciatore di incantesimi ovunque. Mi chiamo Anna Guzzoni ed ero cliente del DR ISIKOLO e devo dirvi che è un vero mago. Quando ho contattato questo incantatore, il mio ragazzo mi aveva lasciato per 2 anni e l'ho sempre voluto indietro da me. Ho incontrato il DR ISIKOLO per aiutarmi circa un mese fa e mi sono riconnesso con il mio ragazzo. Quando il mio ex ragazzo mi ha lasciato è stato un tumulto e questo è diventato un disastro per me che ho avuto un trauma fisiologico e la mia famiglia era molto preoccupata per la mia salute. Dopo 2 anni, ho incontrato anche il DR ISIKOLO attraverso una testimonianza e mi ha detto per calmarmi che non importa quale sia il problema, sta bene ed è pronto ad aiutarmi e l'amore che entrambi abbiamo condiviso sarà ripristinato. Solo in 2 giorni, il mio ex mi ha chiamato e voleva incontrarmi. Ho accettato e ho fatto i preparativi per incontrarlo e lui mi ha detto come si era sentito in colpa per quello che aveva fatto e mi voleva indietro. Sono grato al DR ISIKOLO per il suo onesto aiuto e lo consiglierò a chiunque abbia bisogno di un incantatore. Contattalo per aiutarti e velocemente alla sua e-mail Email: isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche WhatsApp su +2348133261196

    RispondiElimina
  20. SIA COMPLETAMENTE ASSICURATO CHE CON L'AIUTO DEL DR ISIKOLO, AVRAI IL TUO EX PARTNER A TE.

    Ero alla disperata ricerca di un modo per far innamorare di nuovo il mio ex ragazzo e tornare da me. Abbiamo avuto i nostri alti e bassi, ma negli ultimi 6 mesi la nostra relazione è andata male. Ho speso tempo e denaro per un lanciatore di incantesimi che pensavo mi avrebbe aiutato e non sapendo che non mi hanno aiutato. Mi sto avvicinando perché voglio essere la donna desiderabile che ero e lui si innamori di me e mi sposi. Non riesco a immaginare questo ragazzo con nessun altro fino a quando non ho davvero contattato il DR ISIKOLO che ha esaudito il mio desiderio del cuore. Mi ha fornito dettagli su come aiutarmi, cosa che ha fatto quando ho obbedito e ha salvato il mio uomo dalle mani malvagie della signora che lo ha ipnotizzato e il mio uomo è tornato da te in 48 ore e sono rimasto davvero stupito che tale manifestazione di poteri è veramente reale. Ora posso felicemente dire alle persone di provare il DR ISIKOLO nei loro problemi e attendere i risultati immediati. contattalo con il suo indirizzo e-mail tramite: isikolosolutionhome@gmail.com o mandagli un messaggio direttamente su Whatsapp: +2348133261196.

    RispondiElimina
  21. Ciao amici, quello che sto per condividere potrebbe essere di beneficio a voi o ad alcuni che conoscete, non avrei mai pensato di scrivere una testimonianza del genere prima, ma perché voglio che altre persone trovino la loro felicità come io ho trovato la mia. Vivevo all'inferno con mio marito che una volta era un uomo amorevole per me, dopo 5 anni di matrimonio non si prendeva più cura del suo dovere di marito ed era anche ostile nei miei confronti, vivevo nella paura e quasi andavo per un divorzio. Stavo leggendo alcuni articoli sui problemi matrimoniali e sulle soluzioni rapide quando ho incontrato il dottor Ajayi, un potente uomo spirituale che ha aiutato molte persone nei loro problemi relazionali, ho preso il suo contatto e gli ho parlato del comportamento di mio marito nei miei confronti, mi ha detto cosa bisogna fare e ho fatto come da istruzioni e dopo alcuni giorni dall'inizio del lavoro con il dottor Ajayi, mio marito è cambiato in meglio, sono rimasto sorpreso quando mi ha comprato una nuova macchina per scusarsi per le azioni sbagliate che mi ha fatto e viviamo in pace adesso. Tutto grazie al dottor Ajayi, se stai affrontando qualsiasi tipo di problema di relazione, non essere timido del tuo problema, contatta il dottor Ajayi su Whatsapp / Viber: +2347084887094 per una soluzione duratura al tuo problema.

    RispondiElimina
  22. https://karnatakatemple.wixsite.com/karnataka

    RispondiElimina
  23. Mi sento così felice e mi piace condividere la mia storia, mi chiamo Bohuslava Shevchenko, sono una donna felicemente sposata con 3 bellissimi bambini e un marito amorevole, voglio ringraziare il signor Nosa Ugo che mi ha lanciato un incantesimo d'amore che mi ha fatto mio marito è tornato, per me ha funzionato ed è per questo che condivido questa storia, sono il tipo che non ha mai creduto al lancio degli incantesimi. Non avevo altra scelta che provarlo. Ho fatto tutto quello che mi è stato chiesto di fare e tutto ha funzionato bene, il signor Nosa Ugo mi ha aiutato a ravvivare la mia relazione, dovevo condividerlo qui per chiunque voglia un incantesimo d'amore o qualsiasi tipo di incantesimo come, se vuoi un incantesimo di buona fortuna, incantesimo di protezione spirituale, incantesimo portatore, incantesimo vincolante, puoi contattarlo tramite e-mail o sito web

    karnataka.temple@gmail.com

    https://karnatakatemple.wixsite.com/karnataka

    RispondiElimina
  24. Ciao a tutti, mi chiamo Frieda Kapodistrias. Proprio come tante altre persone, ringrazio di cuore il dottor Isikolo per il suo aiuto e la soluzione ai miei problemi. Ero accecato dalla gelosia e dalle insicurezze, e questo ha creato il caos nella mia relazione con il mio fidanzato e lui non ha potuto resistere ai miei problemi e mi ha lasciato. Dopo di lui mi sono reso conto che ero andato troppo oltre con tutto ciò che gli stavo facendo di sbagliato solo perché si trasferisse in un'altra città e ho perso ogni mezzo per cercare di raggiungerlo e scusarmi. A questo punto sapevo di aver bisogno di aiuto per riaverlo indietro, quindi ho dovuto contattare il dottor Isikolo. Ha mostrato molta preoccupazione, e gli ho detto tutto e ho convenuto che ero in colpa, e mi ha assicurato che lo avrei riavuto indietro e avrei ripristinato l'amore e la felicità che condividevamo, cosa che ha fatto. Proprio come promesso, dopo 48 ore Thompson mi ha chiamato e mi sono scusato per tutto e mi ha invitato così possiamo sistemare le cose e stare di nuovo insieme. Grazie dottor Isikolo per tutto e per la tua sincerità nell'aiutare le persone. Basta mandargli un messaggio tramite WhatsApp +2348133261196 o inviargli un'e-mail tramite: isikolosolutionhome@gmail.com

    RispondiElimina
  25. IL MIGLIORE E AFFIDABILE INCANTESIMO...

    SONO LA DONNA PIÙ FELICE DELLA TERRA... Non riesco ancora a credere che il mio amante sia tornato da me, DR mezzanotte è un vero mandato divino, ho riavuto il mio ex entro 48 ore. Avevo letto alcune meravigliose recensioni su DR Midnight prima di chiamarlo e spiegargli come il mio ragazzo mi aveva lasciata per una signora anziana in TEXAS... non avrei mai immaginato che avrebbe funzionato così velocemente per me, DR.BALBOSA è stato così preciso... Dopo raccontandogli della mia situazione ha fatto tutto ciò che era umanamente possibile affinché il mio amante tornasse da me... mi offro volontario per condividere la mia testimonianza su questo sito con chiunque abbia problemi con la loro relazione che DR Midnight è un vero e potente lanciatore di incantesimi che ricostruire qualsiasi relazione o matrimonio interrotto con un incantesimo d'amore. Non rinunciare mai al tuo amore, sentiti libero di contattare DR a mezzanotte, da qualsiasi parte del mondo in poi
    EMAIL: dr.midnight5@gmail.com e il suo

    N. WHATSAPP: +2347037137208

    RispondiElimina
  26. If you have fallen victim to a crypto scam and lost a significant amount of money, it is crucial to take immediate action to recover your funds. One recommended approach is to seek assistance from reputable recovery companies that specialize in dealing with crypto scams. These companies have the necessary expertise and resources to guide you through the recovery process effectively. Contact Genuine Hackers via mail on GENUINEHACKERS000@GMAIL.COM or WhatsApp +12602183592

    RispondiElimina

Posta un commento