Lettori fissi / segui il blog!

Recensione: È tempo di ricominciare di Carmen Korn ( Ediz. Fazi, 8 aprile 2019).



Buongiorno Lettori, oggi sono proprio felice di parlarvi di una saga che mi sta piacendo davvero tanto e che vi consiglio spassionatamente. 

Si tratta di una trilogia, incentrata sulla vita di quattro amiche nel corso del ventesimo secolo, creata dalla penna dell'autrice tedesca Carmen Korn. Il primo volume, Figlie di una nuova era, uscito lo scorso ottobre per Fazi Editore, mi ha conquistato piano piano, capitolo dopo capitolo, fino a rubarmi il cuore (non lo conoscete? Potete leggere qui la recensione). 

Da oggi trovate in tutte le librerie il secondo libro della serie È tempo di ricominciare. 

Henny, Käthe, Ida e Lisa, quattro donne amburghesi molto diverse per carattere ed estrazione sociale, quattro protagoniste legate da un'amicizia che resiste al passare degli anni e agli inevitabili urti della vita. Le abbiamo conosciute ragazze in Figlie di una nuova era, abbiamo seguito con trepidazione la loro giovinezza, gli amori, le conquiste professionali e umane, i matrimoni, le gravidanze, ma anche i lutti, le perdite, le paure vissute durante il regime nazista e il secondo conflitto mondiale. Il primo volume della trilogia copre infatti un arco temporale di un trentennio, dal 1919 al 1948, e si chiude al termine della guerra. 

È tempo di ricominciare inizia pochi mesi più tardi, nel marzo del 1949, in una Amburgo ancora profondamente ferita dal conflitto, dove molti  vivono ancora in alloggi di fortuna. Il dopoguerra inizia al rallentatore, fra incredibili privazioni e disagi, destinati, per alcuni, a trascinarsi per lunghi anni. Eppure, per tutti, è tempo di ricominciare. 
Henny, Käthe, Ida e Lisa sono ormai donne mature, qualche ruga sul volto, i capelli che per qualcuna si tingono d'argento. Eppure, la loro voglia di riprendere a vivere è palpabile. Devono lasciarsi alle spalle uno dei periodi più bui della storia tedesca e devono ricostruire una quotidianità da tempo perduta. 

È tempo di ricominciare è una romanzo sulla rinascita, collettiva e individuale, è un romanzo sul cambiamento, sulla forza della vita e della speranza. 

"Era un giorno che non speravano più di vivere, che avevano smesso di aspettare. Ma era bello viverlo".

Sfogliando le sue pagine accompagniamo le protagoniste dal dopoguerra alla fine degli anni Sessanta, diventando testimoni di cambiamenti epocali. Così, mentre i figli crescono e prendono la loro strada, godendo di libertà inimmaginabili fino a qualche anno prima, la musica jazz conquista le radio tedesche, le gonne si accorciano e nelle case compaiono i primi televisori. Mentre le "nostre ragazze", ormai nonne, fanno i conti con il tempo che passa e con nuove responsabilità, ma anche con la possibilità di nuovi, incredibili agi e comodità domestiche, le figlie combattono per conciliare maternità e lavoro  e un brivido di contestazione scuote i giovani nelle piazze di tutta Europa.
Il mondo cambia in fretta, l'uomo, in un' indimenticabile notte d'estate, conquista il suolo lunare, ma certi vecchi pregiudizi sembrano fin troppo duri a morire; mentre la Germania accarezza la promessa di una pace duratura, un Muro eretto a dividere in due la città di Berlino, ricorda a tutti che la follia dell'odio e del sangue è nascosta dietro l'angolo. 

È tempo di ricominciare è un romanzo che ho divorato, fra le sue pagine mi sono sentita immediatamente a mio agio, ho ritrovato luoghi e personaggi che mi sembra di conoscere da sempre. Questo è uno dei grandi talenti di Carmen Korn, la capacità di dare vita, con la sua scrittura precisa e priva di fronzoli, a protagonisti realistici e umani, nelle cui emozioni tutti possono rispecchiarsi. 

Quattro donne, simbolo di una generazione, i loro compagni di vita, i figli, i genitori, gli amici: in ogni capitolo del libro trovano spazio, mescolate, le voci di tutti. Il risultato è un romanzo corale, un grande e pulsante affresco in cui le storie individuali si intrecciano con la Storia del Novecento.

"La baciò come se fosse il 1919 e loro due fossero entrambi giovani come il nuovo secolo".

Una saga sulla forza delle donne assolutamente da leggere (rispettando l'ordine cronologico dei volumi!).


Genere: Di madre in figlio.
Pagine: 564.
Voto: 
 e mezzo.

Commenti

  1. Voto altissimo! Devo ancora leggere il primo, ma non certo per mancanza di interesse. Grazie della bella recensione. Lea

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho visto che "è tempo di ricominciare" oggi è anche in tendenza su Twitter. Il libro sembra molto bello, ed anche piuttosto in linea con i miei gusti. Grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, sì, è una saga che ha conquistato un po' tutti, te la consiglio. Mi raccomando, inizia dal primo capitolo e non spaventarti, i primi capitoli, anche a causa dei tanti personaggi, possono sembrare un po' lenti , ma poi la storia decolla!

      Elimina
  3. Adesso che l’ho finito, sono passata a leggere le tue impressioni. Che bellezza, sono davvero felice di questo secondo volume. Adesso dita incrociate per una degna conclusione. ��������

    RispondiElimina
  4. Ciao Tessa, qualche giorno fa ho acquistato il primo volume.
    Lo leggerò presto :)

    RispondiElimina

Posta un commento