Lettori fissi / segui il blog!

Recensione: La misura del tempo di Gianrico Carofiglio (Ediz. Einaudi, 2019).


Buongiorno Lettori, oggi vi parlo de La misura del tempo, sesto volume della serie legal che ha come protagonista l'avvocato Guido Guerrieri, a mio avviso il personaggio più riuscito fra quelli creati dalla penna profilica ed elegante di Gianrico Carofiglio. 

Ammetto di avere un debole per Guido Guerrieri, per la sua ironia, per la sua vena malinconica e la sua umanità. E poi c'è Bari, la sua città, raccontata in modo sempre vivido e affettuoso. Insomma, non è facile offrirvi una recensione proprio obiettiva, perché per me, specialmente i primi tre volumi della serie, sono libri del cuore, letti e riletti e spesso commentati con mio padre, anche lui fan dell'avvocato barese. 

Ne La misura del tempo ho ritrovato un Guerrieri più riflessivo e introspettivo del solito. Gli anni passano anche per lui, e quando nel suo studio si presenta una donna, Lorenza, che non vede da decenni e con la quale ha vissuto un legame sentimentale all'epoca in cui era un giovane praticante, ecco che il passare inesorabile del tempo e i cambiamenti, interiori ed esteriori, che esso comporta, gli si materializzano davanti, spingendolo a rivivere il passato e a riflettere sul presente. 

Lorenza chiede a Guido di diventare il difensore del figlio Jacopo, accusato di omicidio. Il romanzo da quel momento corre su due piani temporali, il presente, con le investigazioni sull'omicidio e la difesa di Jacopo in aula, e il passato che rivela il rapporto tra Guerrieri e Lorenza. 

La misura del tempo è un bel romanzo in cui storia investigativa e storia personale dei protagonisti si intrecciano con equilibrio; nelle sue pagine ho ritrovato lo sguardo indulgente dell'autore nei confronti delle debolezze dei suoi personaggi e quella malinconia dolce amara, quel costante rivolgersi al passato, ai sogni, agli ideali che sembrano incapaci di sopravvivere all'età matura, che sono un tratto distintivo della penna di Carofiglio. 

"Qualcuno una volta mi ha detto che le cose piú belle da ricordare sono i sogni che avevi da ragazzo, soprattutto se, almeno in parte, li hai realizzati. Risuonano della nota struggente del passato e possiedono l’esaltazione indistinta del futuro".

Purtroppo il libro, nell'insieme scorrevole e gradevole, specialmente nella seconda parte, quella del processo, diventa, a mio parere, troppo tecnico, addentrandosi in modo esageratamente approfondito nei meandri e nei cavilli della procedura penale. 

Nell'arringa finale, così come in un capitolo dedicato a una lezione ai giovani magistrati in tirocinio, il linguaggio troppo specialistico e in certi punti ridondante, mi è parso spezzare la continuità e la fluidità narrativa di una storia interessante, elegantemente scritta e con grandi potenzialità. 

E' stato bello ritrovare l'avvocato Guerrieri, i suoi colleghi, le vie di Bari da percorrere durante le notti insonni, è stato come ritrovare vecchi amici e goderne la compagnia. Certo, per sua stessa ammissione, a Guerrieri piacciono le divagazioni.

"Le divagazioni sono la mia passione, in tutti i campi."

Ecco, la prossima volta (spero presto), magari un po' meno divagazioni tecniche, sarebbe perfetto. A presto Avvocato!

Genere: Il passato è una terra straniera.
Pagine: 288.
Voto: 
 e mezzo.


Commenti

  1. Quello che temevo. Guido lo conservo nei ricordi, per il momento. Lea

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto niente di questo autore, eppure devo dire che mi incuriosisce davvero tanto ☺️☺️ vediamo di leggerlo, il prima possibile 😊😊😊

    RispondiElimina
  3. DA LEGGERE: Sto scrivendo questo articolo per apprezzare il buon lavoro del dottor Padman che mi ha aiutato di recente a riportare indietro mio marito che mi ha lasciato per un'altra donna senza motivo negli ultimi 3 anni. Dopo aver visto un post di una donna di nome Karen Pedro su Internet che testimoniava come è stata aiutata dal dottor Padman. Ho anche deciso di contattarlo per chiedere aiuto perché tutto quello che volevo era che ottenessi mio marito, la felicità e assicurarmi che mio figlio crescesse con suo padre. Sono felice oggi che mi abbia aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito è di nuovo con me e ora è innamorato di me come mai prima d'ora. o hai bisogno di aiuto di qualsiasi tipo, contatta il dottor Padman oggi perché ti garantisco al 100% che ti aiuterà proprio come mi ha aiutato la sua Email: padmanlovespell@yahoo.com WhatsApp +19492293867 Sito web: https://padmanspell.com

    RispondiElimina

Posta un commento