Lettori fissi / segui il blog!

Recensione: Il treno dei bambini di Viola Ardone (Ediz. Einaudi, 2019).


Oggi vi parlo de Il treno dei bambini di Viola Ardone, un libro di recente pubblicazione che sta raccogliendo molti consensi tra critici e lettori.


È il 1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l’intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un’iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l’ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un’Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c’è altro modo per crescere.


Quando ho letto la trama per la prima volta, sono rimasta molto incuriosita dalla pagina di storia italiana attorno alla quale si sviluppa questo romanzo di formazione, che sonda con delicatezza il tema della genitorialità e del rapporto, a volte complicato e doloroso, con le proprie origini.

Nel 1946, a Napoli, i bambini dei quartieri più poveri vivevano il dopoguerra in condizioni realmente disagiate. Nei bassi, stipati in poche stanze umide e buie, famiglie numerose campavano di espedienti, i bimbi non avevano vestiti, non potevano permettersi calzature adeguate, non frequentano, nella maggior parte dei casi, la scuola, crescevano per strada, tra furtarelli e privazioni. 

Il Partito Comunista organizzò per loro dei soggiorni al Nord, in Emilia Romagna, dove i piccoli avevano l'opportunità di trascorrere i mesi invernali in case calde e sicure, di venire curati, vestiti e di iniziare, o continuare, un percorso di scolarizzazione. 

I treni dei bambini, così vennero battezzati quei convogli in partenza da Napoli e stipati dei figli poveri del Sud diretti verso una nuova vita, che nemmeno la fervida fantasia dei piccoli viaggiatori poteva immaginare.

Sul treno dei bambini, una mattina d'autunno, sale anche Amerigo, uno scugnizzo di sette anni che sulla banchina della stazione lascia la madre Antonietta, una donna di poche parole e poco avvezza a gesti affettuosi; una donna che è tutta la sua famiglia, avendolo cresciuto da sola.

Il treno dei bambini è il racconto, attraverso la voce ingenua e curiosa di Amerigo, di un viaggio pauroso ma anche emozionante, che dal sole di Napoli lo condurrà nelle nebbie della campagna modenese, dove troverà persone pronte ad accoglierlo e a farlo sentire parte integrante di un numeroso nucleo familiare.

L'avventura al Nord di Amerigo e dei suoi amici, sarà ricca di occasioni, esperienze e opportunità, ma non sarà semplice per dei bambini così piccoli cogliere appieno il significato di solidarietà e ambientarsi in una realtà tanto differente da quella in cui sono cresciuti. Soprattutto, non sarà facile accettare di poter amare ed essere amati, con modi e mezzi diversi, sia dai genitori biologici, sia dalle famiglie affidatarie del nord

Per alcuni i mesi al Nord rimarranno una parentesi isolata, per altri le "mamme e i papà" conosciuti in Emilia diventeranno un punto fermo, seppur a distanza, per tutta la vita. Ma per qualche bimbo risulterà impossibile tornare a casa senza provare un doloroso senso di non appartenenza, senza sentirsi combattuto tra l'amore e la lealtà che prova verso chi l'ha messo al mondo e la nostalgia dell'esistenza solida e piena di opportunità lasciata al Nord.

"La vita è tornata normale, anche se niente è più come prima del treno".

Il treno dei bambini è un romanzo che si legge tutto d'un fiato e che ha molti pregi e qualche difetto.

Il libro è diviso in due parti nettamente distinte; nella prima la voce narrante è quella di Amerigo bambino che racconta la sua vita a Napoli, il viaggio verso Nord e la permanenza a Modena. Il linguaggio è semplice, con un frequente uso di inflessioni dialettali a mettere in risalto l'ambiente in cui Amerigo è cresciuto e l'innocenza della sua fanciullezza.

I primi paragrafi, le cui atmosfere ricordano un po' quelle della Ferrante de L'amica geniale, mancano forse di un po' di mordente, sono piacevoli, ma nell'insieme mi hanno lasciato l'impressione di qualcosa di già letto e raccontato. Con l'inizio del viaggio, la narrazione si fa via via più originale e coinvolgente e regala momenti di notevole impatto emotivo, come il saluto tra genitori e bimbi in partenza, alla stazione.

È nella seconda parte, però, che il romanzo cambia radicalmente registro, stupisce e commuove. La voce narrante è quella di Amerigo adulto, è una voce spogliata di ogni innocenza, la voce di un uomo che torna a "casa" dopo tanti anni, portando sulle spalle il peso di scelte non semplici e di affetti spezzati. Toccante, coinvolgente e pieno di sensibilità, è un racconto sul richiamo del sangue, sull'importanza delle proprie origini e sul perdono. Decisamente la mia parte preferita.
Consigliato.

Genere: Ma i comunisti mangiano i bambini?
Pagine:
Voto:


Commenti

  1. Con una recensione tanto accurata è impossibile poi non avere il desiderio di leggerlo! Ciao da Lea

    RispondiElimina
  2. A me incuriosisce davvero molto, e dopo aver smaltito qualche lettura mi piacerebbe leggerlo ☺️☺️

    RispondiElimina
  3. Come ho riavuto il mio ex marito ... Sono così entusiasta di condividere la mia testimonianza di un vero incantatore che mi ha riportato mio marito. Mio marito ed io siamo sposati da circa 6 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcun altro. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito Web che mi ha suggerito che il Dr.Wealthy può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e gli ho detto i miei problemi e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto e ha fatto un incantesimo per me. 48 ore dopo, mio ​​marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia stiamo vivendo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al Dr.Wealthy Potente Incantesimo d'Amore che funziona davvero. In caso di problemi, contattalo e ti garantisco che ti aiuterà. Non ti deluderà. Manda un'email a: wealthylovespell@gmail.com. o whatsapp su: +2348105150446

    RispondiElimina
  4. Come ho riavuto il mio ex marito ... Sono così entusiasta di condividere la mia testimonianza di un vero incantatore che mi ha riportato mio marito. Mio marito ed io siamo sposati da circa 6 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcun altro. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito Web che mi ha suggerito che il Dr.Wealthy può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e gli ho detto i miei problemi e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto e ha fatto un incantesimo per me. 48 ore dopo, mio ​​marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia stiamo vivendo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al Dr.Wealthy Potente Incantesimo d'Amore che funziona davvero. In caso di problemi, contattalo e ti garantisco che ti aiuterà. Non ti deluderà. Manda un'email a: wealthylovespell@gmail.com. o whatsapp su: +2348105150446

    RispondiElimina
  5. Ehi, sono così eccitato che il mio matrimonio infranto è stato ripristinato e mio marito è tornato dopo aver lasciato me e i nostri 2 figli per un'altra donna. Dopo 8 anni di matrimonio, io e mio marito abbiamo avuto un litigio o l'altro fino a quando finalmente mi ha lasciato e si è trasferito in California per stare con un'altra donna. Sentivo che la mia vita era finita e i miei figli pensavano che non avrebbero mai più rivisto il padre. Ho cercato di essere forte solo per i bambini ma non riuscivo a controllare i dolori che mi tormentavano il cuore, il mio cuore era pieno di dolori e dolori perché ero davvero innamorato di mio marito. Ogni giorno e notte penso a lui e vorrei sempre che tornasse da me, ero davvero arrabbiato e avevo bisogno di aiuto, quindi ho cercato aiuto online e mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Mohammed può aiutare a tornare ex velocemente . Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un (incantesimo d'amore) per me. 28 ore dopo, mio ​​marito mi ha davvero chiamato e mi ha detto che gli mancavo così tanto io e i bambini, così incredibile !! È così che è tornato lo stesso giorno, con tanto amore e gioia, e si è scusato per il suo errore e per il dolore che ha causato a me e ai bambini. Quindi, da quel giorno, il nostro matrimonio era ora più forte di prima, tutto grazie al dottor Mohammed. lui è così potente e ho deciso di condividere la mia storia su Internet che il dottor Mohammed lanciatore di incantesimi reale e potente che pregherò sempre di vivere a lungo per aiutare i suoi figli in tempo di difficoltà, se sei qui e hai bisogno del tuo ex o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta ora questo potente incantatore. Ecco il suo contatto: Mandalo via email a: monicaspiritualtemple@gmail.com, puoi anche chiamarlo o aggiungerlo su Whats-app: +2348134493948

    RispondiElimina
  6. Questo è il sito web che ho letto su DR.WEALTHY e l'ho contattato per aiutarmi a riportare il mio ex fidanzato a sposarmi durante il mese di dicembre dell'anno scorso e sono tornato qui per postare su di lui. DR.WEALTHY ti aiuterà a risolvere il tuo problema, qualunque cosa tu stia attraversando. Pubblicare notizie su un incantatore è molto strano per me perché non ho mai creduto di poter dire di essere stato aiutato da un incantatore a riportare il mio ex ragazzo dopo 3 anni senza contatto. Ho letto del suo incantesimo voodoo da altri siti Web e l'ho contattato per aiutarmi e in meno di 48 ore il mio ex ragazzo mi ha chiamato ed ero felice che volesse tornare da me. Ci siamo incontrati venerdì e mi ha proposto, ... Era l'anello più bello. Per favore, tutti qui, contatta il dottore per risolvere il tuo problema e renderti felice con la tua relazione che ti fa male. L'amore è il miglior sentimento mai provato. Mandalo via email a wealthylovespell@gmail.com o al numero WhatsApp: +2348105150446. visitare il sito Web http://wealthyspellhome.over-blog.com

    RispondiElimina

Posta un commento