Lettori fissi / segui il blog!

La mia settimana librosa # 15



Eccoci all'appuntamento random con le mie letture. Sto cercando di godermi il mare della mia Liguria, certo quasi tutti i giorni i colori sono questi:

..diciamo non propriamente estivi. Quest'anno va così.
Ma torniamo ai nostri amati libri.
Ho letto Giochi d'ombra di Charlotte Link. Etichettato come thriller, parte come un giallo tradizionale, stile Agatha Christie, un cadavere ed una ristretta cerchia di amici sospettati, per trasformarsi in un lungo racconto della vita dei protagonisti. Ben scritto, come tutti i libri dell'autrice tedesca, è peraltro piuttosto lento e di thriller neanche l'ombra!! Non mi ha lasciato molto.
Molto meglio La verità di Amelia di Kimberly McCreight, romanzo con struttura da thriller (e qui il thriller c'è) e contenuto "spinoso": una storia di bullismo, di amicizie ed amore che mette a nudo i pericoli e le difficoltà della realtà in cui viviamo, con internet ed i social network che mettono a nudo le debolezze dei figli ma anche dei padri, con le famiglie disgregate, i falsi miti e tutta la struggente fragilità dell'adolescenza. Il romanzo non indugia in falsi buonismi e non punta il dito su un unico colpevole. E' una lettura molto scorrevole, che fa anche pensare.

Sto leggendo L'azzurro del cielo non ricorda di Hannah Richell, romanzone di amore, rabbia, gioventù ecc ecc. Accattivante, per ora, anche se non particolarmente originale. Ecco la trama.
Sulle sponde del lago il cottage è quasi invisibile, nascosto dalla vegetazione. L'acqua sotto il pontile riflette i timidi colori della brughiera inglese. Un luogo incantato. Un luogo ideale per rifuggire il mondo. Il nascondiglio perfetto per un segreto. E questa la strana eredità che Lila, trent'anni, ha ricevuto in dono da un anonimo benefattore. All'apparenza un lotto di terreno sperduto da qualche parte nell'Inghilterra settentrionale. In realtà una seconda occasione, la possibilità di lasciarsi alle spalle Londra, e con essa un dolore difficile da sopportare. È come se quel luogo potesse parlare direttamente alla sua anima. È come se volesse raccontarle una storia. La storia di cinque amici che, trent'anni prima, in quello stesso cottage hanno inseguito il sogno di un'esistenza libera e spensierata. Che tra quelle mura di pietra antica hanno conosciuto l'amore e la gelosia, il coraggio e la paura, l'entusiasmo e la sconfitta. Che lungo le rive di quel lago, durante un'estate riarsa dal sole, hanno costruito la loro personale idea di felicità. Fino a quando l'arrivo di un ospite inatteso ha spezzato l'incanto e trasformato il sogno di un'eterna giovinezza in un segreto da nascondere a tutti costi. Via via che il cottage ritrova vita grazie agli amorevoli restauri di Lila e la primavera inonda l'orizzonte di colori, la voce del passato torna a farsi sentire, portata dal vento che soffia tra l'erba.


Leggo anche un classico senza tempo, Il buio oltre la siepe di Lee Harper. Non lo avevo mai letto per intero, ne vale decisamente la pena! 

Non so cosa leggerò dopo...voi cosa leggete in questo periodo? 
Per ora è tutto, spero la vostra estate stia procedendo serena, lavoro, clima e ferie..permettendo. 

Commenti

  1. Io sto cercando di finire Dracula, ma proprio non ci riesco :/ Dopo finirò la saga di Shatter Me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dracula è risultato ostico anche a me! grazie per essere passata :)

      Elimina
  2. Io sto leggendo Cujo di King e poi penso che comincerò a leggere It (sempre di King). ^^ Il buio oltre la siepe mi ispira molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero un libro senza età Il buio oltre la siepe ed anche King non passa mai di moda!

      Elimina
  3. La verità di Amelia, mi incuriosisce, infatti è già in wish, sapere che ti è piaciuto mi fa ben sperare ^^
    Io al momento sto finendo La linea sottile di Denise Aronica, ho cominciato da poco Endless Knight di Kresley Cole in inglese e insieme leggerò Poteri Spezzati...dopo non so, sono indecisa se cominciare In fondo al buio di George Martin :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La verità di Amelia mi è piaciuto, te lo consiglio! La linea sottile non lo conosco, com'è?

      Elimina

Posta un commento