Lettori fissi / segui il blog!

Recensione in anteprima: Aria di Novità di Carmen Korn (Fazi Editore, 02/03/2020).



Buongiorno Lettori, oggi vi parlo di Aria di novità, capitolo conclusivo di una appassionante trilogia creata dalla penna della scrittrice tedesca Carmen Korn. Il romanzo esce proprio oggi in tutte le librerie per Fazi Editore, che ringrazio per avermi dato l'opportunità di leggerlo in anteprima.

Tre volumi per raccontare, in un grande affresco corale, le vite di quattro amiche nella Germania del Novecento. Carmen Korn ci regala il racconto di una generazione di donne, quelle nate agli inizi del secolo scorso, destinate a sopravvivere a due guerre mondiali e testimoni, nel corso degli anni successivi, di enormi cambiamenti politici, sociali ed economici.


Henny, Käthe, Ida e Lina, sono le indimenticabili protagoniste di questa saga tutta al femminile. In Figlie di una nuova era (recensione) e in È tempo di ricominciare (recensione), primi due volumi della trilogia, le abbiamo conosciute ragazze piene di sogni e abbiamo seguito le loro storie dagli anni Venti agli anni Sessanta del Novecento. Le loro vicende personali si sono intrecciate alla grande Storia: siamo stati testimoni dei bombardamenti, delle privazioni e della faticosa ricostruzione, ma anche del boom economico e della rinascita, di grandi amori e grandi lutti, di risate e pianti, di matrimoni e separazioni. Abbiamo visto i loro figli nascere e crescere e abbiamo imparato ad amarli, mentre Henny, Kathe, Ida e Lina si trasformavano, capitolo dopo capitolo, in donne mature.


Aria di novità inizia con il settantesimo compleanno di Henny e termina allo scoccare del nuovo secolo. Sono gli anni della vecchiaia delle nostre ex ragazze, ormai nonne e in alcuni casi bisnonne. Sono proprio figli e nipoti, cresciuti, a prendere il testimone e a diventare protagonisti, vivendo in prima persona momenti cruciali della storia tedesca (e non solo) degli ultimi trent'anni. E così, mentre la Germania fa i conti con il terrorismo di estrema sinistra, assiste alla caduta del muro di Berlino e trema per un misterioso virus scoperto negli Stati Uniti che prenderà il nome di HIV, le famiglie si allargano, nuovi amori sbocciano e per qualcuno è tempo di chiudere gli occhi e accomiatarsi per sempre.

C'è la vita in tutte le sue sfaccettature in questo romanzo, c'è forte il senso di appartenenza alla famiglia, che non è solo quella d'origine, ma quella costruita dai legami e dagli affetti di una vita. 

«È una vita che siamo una famiglia», disse Henny.
«Una famiglia di amici. Lo trovo un termine molto appropriato».

Le ragazze del Novecento mi mancheranno tantissimo, come mi mancherà passeggiare con loro tra le strade della loro città, Amburgo, che ho imparato a conoscere leggendo questi tre romanzi che mi sento di consigliare a tutti. 

Chi ha già letto i due titoli precedenti, in questo volume conclusivo ritroverà tutti gli elementi narrativi che ha già imparato ad apprezzare. Chi ancora non conosce la trilogia, non perda tempo! Beati voi, avete tutto il Novecento da esplorare con quattro donne straordinarie e le loro famiglie. Mi raccomando, i romanzi sono assolutamente da leggere in ordine cronologico.

Genere: La vita va avanti.
Pagine: 427.
Voto:
 e mezzo.

Commenti

  1. Un po' mi sento in colpa perchè devo ancora leggere il primo e un po' sono felice perchè in fondo ho messo da parte noccioline per i periodi di magra. O no? Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Puoi leggerli a distanza ravvicinata, così ti ricorderai i nomi di tutti i personaggi! ;)

      Elimina
    2. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
      1) Incantesimi d'amore
      2) soluzione e cura a tutte le malattie
      3) Cure a base di erbe per qualsiasi malattia / malattia
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo di gravidanza
      6) Incantesimi di rottura
      7) Incantesimo della morte
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
      9) vuoi soddisfare il tuo amante
      10) Lotteria
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

      Elimina
  2. vengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio ​​marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446

    RispondiElimina
  3. DA LEGGERE: Sto scrivendo questo articolo per apprezzare il buon lavoro del dottor Padman che mi ha aiutato di recente a riportare indietro mio marito che mi ha lasciato per un'altra donna senza motivo negli ultimi 3 anni. Dopo aver visto un post di una donna di nome Karen Pedro su Internet che testimoniava come è stata aiutata dal dottor Padman. Ho anche deciso di contattarlo per chiedere aiuto perché tutto quello che volevo era che ottenessi mio marito, la felicità e assicurarmi che mio figlio crescesse con suo padre. Sono felice oggi che mi abbia aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito è di nuovo con me e ora è innamorato di me come mai prima d'ora. o hai bisogno di aiuto di qualsiasi tipo, contatta il dottor Padman oggi perché ti garantisco al 100% che ti aiuterà proprio come mi ha aiutato la sua Email: padmanlovespell@yahoo.com WhatsApp +19492293867 Sito web: https://padmanspell.com

    RispondiElimina

Posta un commento