Lettori fissi / segui il blog!

Il mio anno libroso.





Ultimo giorno dell'anno e quasi-compleanno della libreria! tiriamo le somme. I libri che più ho amato in questi mesi e che mi sento di consigliare.

☆☆ # 1 Quando tutto era possibile, Meg Wolitzer. 
L'outsider, il romanzo iniziato per caso e divorato amandone (quasi) ogni pagina. Storia di amicizia, racconto di un' epoca; arguto, intelligente, umano.

☆☆ # 2 L'amica geniale, Elena Ferrante.
Mi avevano detto che era bello, ma per mesi l'ho lasciato sul comodino, non mi attirava: a pagina 30 ne ero innamorata persa. A distanza di 10 giorni ho iniziato il quarto ed ultimo capitolo di questa serie che racconta l'amicizia tra Lila e Lenù. Due personaggi indimenticabili. 

☆☆ # 3 Il richiamo del cuculo, Robert Galbraith.
Prima avventura della serie che ha come protagonisti il detective Cormoran Strike e la sua assistente Robin. Uno dei migliori gialli degli ultimi anni.

☆☆ # 4 L'uomo di Lewis di Peter May.
Un altro giallo, parte della trilogia dell'Isola di Lewis, un romanzo che è molto più di un semplice giallo, è una storia toccante ambientata magistralmente. 
 

☆☆ # 5 Conta le stelle se puoi, Elena Loewenthal.
Saga famigliare, un genere che amo molto. Un romanzo particolare nel suo genere. Il migliore dell'anno (sempre nel suo genere). 

☆☆ # 6 Per dieci minuti, Chiara Gamberale.
Racconta una storia che ho vissuto anche io e se è pur vero che ogni storia è diversa..in questa mi sono immedesimata ed ho fatto il tifo. Questa empatia vale sicuramente il podio! (Chiara, mi metterò a pari, leggerò anche gli altri romanzi).

☆☆ # 7 6.41, Jean Philip Blondel.
Incontrare il proprio primo amore dopo tanti anni su un treno di pendolari. Rivedersi, riconoscersi (a stento), fare bilanci. Breve romanzo originale e molto "europeo". Merita!

☆☆ # 8 L'amore che ti meriti, Daria Bignardi.
Alla ricerca delle proprie origini e dei segreti di famiglia in una Ferrara magica dal sapore antico. Un romanzo d'atmosfera che mi ha affascinata.
Daria Bignardi - L'amore che ti meriti

☆☆ # 9 I ricordi della casa sul lago, Rosie Thomas.
Storia d'amore dal sapore esotico e storico. Accattivante!


☆☆ # 10 L'amore bugiardo, Gillian Flynn.
Geniale, cattivo, pungente. Intelligente.


Ecco la mia personale top ten. Molti di questi libri li ho recensiti qui sul blog, se vi interessa sapere qualcosa di più. Alcuni verranno recensiti presto.
Sto leggendo un sacco di classifiche in rete..e sto prendendo appunti. Spero la mia possa esservi utile, darvi qualche spunto per nuove letture. L'anno nuovo è alle porte, questione di ore. Vi abbraccio!

Commenti

  1. I libri della Ferrante mi attirano già da un bel po, spero di leggerli nel prossimo anno!!!!!Tanti auguri di buon anno!!!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo "Il Richiamo del Cuculo", adesso sto leggendo "Il Baco da seta" *-*
    Nuova follower, comunque! E' un piacere essere qui!

    RispondiElimina
  3. Ciao Tessa, Bella questa Top Ten! Ho preso nota: la Ferrante, Gamberale, L'amore bugiardo, 6.41. Fatto!!! Grazie a te, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! è un po' che non passo in soffitta! devo assolutamente rimediare al più presto.
      Un bacione.

      Elimina
  4. ciao (sono una nuova follower ;)) ho letto quasi tutti questi libri e mi sono piaciuti davvero tanto!! Quello che mi manca è l'amore bugiardo che non ho ancora letto, ma finisco per ritrovarmelo dappertutto XD
    se ti andasse di passare da me saresti la più che benvenuta, buon 2015 (rigorosamente in ritardo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento e di essere passata!! hai letto anche il romanzo di Meg Wolitzer?? non trovo mai nessuno con cui commentarlo!
      passerò sicuramente a trovarti. xxx
      tessa

      Elimina

Posta un commento