Lettori fissi / segui il blog!

Chiacchiere Librose: compleanni in ritardo e incontri speciali!



Cari Lettori, oggi ho voglia di chiacchiere, di raccontarvi gli ultimi mesi in Libreria, di festeggiare, un po' in ritardo, il compleanno del blog e un incontro tra blogger che considero un bel regalo che senza La libreria di Tessa non avrei mai ricevuto. 
In gennaio, silenziosamente, questo angolo virtuale ha spento la sua terza candelina; un traguardo che il giorno in cui ho pubblicato il mio primo post non avrei creduto di raggiungere. È stato, quello appena trascorso con voi Lettori, un anno emozionante, che non dimenticherò. Lo ricorderò come l'anno in cui reale e virtuale si sono avvicinati sempre più, fino a confondersi e mescolarsi l'uno con l'altro, l'anno in cui mi sono raccontata di più, vincendo il mio proverbiale senso del pudore, l'anno in cui ho raggiunto i 200 lettori fissi, quello in cui ho deciso di focalizzarmi quasi completamente sulle recensioni e sulle chiacchiere con voi, mettendo in pausa rubriche che, per mancanza di tempo, non riuscivo a pubblicare con cadenza regolare. 
Grazie alle recensioni e ai vostri commenti, che si sono fatti più numerosi, ho guadagnato la consapevolezza di quello che mi piace davvero dell'essere lit blogger (che parolone!) e cioè comunicare con voi in totale libertà, leggendo i libri che mi attirano, quando ne ho voglia, senza scalette e scadenze (ne ho già tante nella vita!). Per questo ultimamente ho praticamente smesso di chiedere omaggi alle Case Editrici (che tanto 9 volte su 10 non mi filano), mantenendo fissa solo la collaborazione con Mondadori, in particolare con Anna da Re, che con me negli anni ha mostrato grande pazienza. Non voglio fare la snob, eh, se mi dovesse capitare qualche bella occasione, qualche anteprima che desidero, sarò ben felice! Ma senza stress, senza corse, senza dover pregare in ginocchio l'ufficio stampa di turno (una cosa che mi imbarazza molto, lo so, son fatta male).
Quest'anno di blog ha avuto chiaramente anche i suoi momenti no; negli ultimi mesi, ad esempio, non sono riuscita a leggere e recensire quanto avrei voluto, ma soprattutto ho dedicato poco tempo a tanti blog amici, che mi piacciono, che seguo, ultimamente sempre più silenziosamente. Spero di rifarmi al più presto.
 
Ho volutamente tenuto per ultimo il regalo più bello che La libreria di Tessa mi ha fatto e cioè l'opportunità di uscire dal mondo virtuale e conoscere persone che condividono la mia stessa passione. La primavera scorsa ho incontrato "dal vivo" Lea, una delle Due lettrici quasi perfette, una ragazza (dai, Lea, adesso non correggermi, siamo ancora ragazze!) deliziosa, con gusti letterari che sento molto vicini ai miei e un modo di concepire la vita che pure mi garba assai. Sabato scorso ho avuto il piacere di rivedere Lea e con lei questa volta c'erano due altre colleghe blogger, Stefania, detta la Bacci, l'altra Lettrice quasi perfetta e Laura La Libridinosa, da me soprannominata Soavissima per l'esuberanza che ha sempre mostrato nel propormi le sue millemila idee! 
L'occasione era ghiotta, la presentazione, qui a Verona, del nuovo romanzo di Lorenzo Marone, "Magari domani resto"; alla presentazione purtroppo non sono potuta andare, ma una merenda da me siamo riusciti ad organizzarla! E cosi sul divano della Libreria ci siamo trovati in otto. Io, Lea, Stefania con sua figlia, Laura con consorte e figlio e… il cartonato del romanzo di Lorenzo Marone, alto quanto me (non che ci voglia molto), scippato dalla Libridinosa dopo la presentazione e portato in giro per le strade della città come trofeo! 
Abbiamo passato un paio di ore in allegria, chiacchierando di libri ma anche di parenti, di case e molto altro. A proposito di parenti, la Bacci e La Libridinosa stanno tentando di mettere le basi per una futura liaison fra propri pargoli, che in effetti vanno molto d'accordo. Attenzione, potrebbero essere una coppia di consuocere davvero esplosive. Stefania e Laura, a parte gli scherzi, sono esattamente come le avevo immaginate, grande ironia e continue reciproche punzecchiature. Lea..è Lea, una certezza: guardateci in foto, non siamo ben assortite!? (quella alta un metro e un puffo sono io!).


Tra una fetta di torta e un tour del mio bagno, attrezzato con la poltrona della blogger (se vi siete persi questo pezzo, potete ritrovarlo qui), il tempo è volato e ci siamo lasciate con la speranza di poterci incontrare di nuovo quanto prima. Non riesco a pensare a un modo più bello di festeggiare questo angolo virtuale che piano piano sta crescendo con me! 

E' il momento di salutarvi e di ringraziarvi tutti per questi mesi trascorsi insieme. Grazie di cuore, a tutti voi, ai miei amati super Lettori, a chi mi consiglia letture, a chi mi scrive, a chi scambia titoli e romanzi, novità e chiacchiere! 
Vi abbraccio tutti 💔

Commenti

  1. Io ho deciso: il prossimo post lo vengo a scrivere a casa tua, quindi liberami la poltrona!!!! ❤❤❤❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se me lo chiedi così soavemente..metto anche un cuscino sulla poltroncina ;)

      Elimina
  2. Che post meraviglioso! Anche tu, cara Roby, sei esattamente come ti immaginavo: una persona semplice e deliziosa (proprio come la tua torta) e molto affine alla mia, nostra, Lea.
    Io consuocera della Libridinosa? Paura paurissima!
    Un abbraccio grande e, speriamo, a presto! ❤❤❤

    RispondiElimina
  3. Io e te siamo proprio affini! Ne ho la conferma ogni volta che ci incontriamo per la naturalezza dello stare insieme.
    Bellissimo post.
    un bacione da Lea

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Tessa, sono sinceramente felice del tuo anno positivo da lit blogger...E dillo pure che lo sei! Anzi scrivilo a caratteri cubitali. Ma del resto l'umiltà ti contraddistingue.
    Noi abbiamo gusti differenti, ma è anche vero che grazie a questo mi sono avvicinata a letture che mai avrei pensato di apprezzare! Quindi arricchiamoci :-)
    Sai che ultimamente sto pensando anch'io di tralasciare le rubriche? Le recensioni sono il cuore pulsante di un lit blog e il resto toglie solo tempo ai nostri libri, quindi hai tutto il mio apprezzamento. Ti abbraccio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cuore e grazie per le tue belle parole, una bella iniezione di autostima per me :)

      Elimina
  5. Ciao tessa ma che bella giornata hai trascorso! Gli incontri con le amiche blogger sono meravigliosi ti arricchiscono e ti danno tanta forza di continuare... Augurissimi per il tuo blog e anche se non sono sempre presente nei commenti molto spesso passo in silenzio!!! A presto!

    RispondiElimina
  6. Oh ma che meraviglia. Quanto mi sarebbe piaciuto esserci. La prossima volta sarò dei vostri per ridere conoscerci e parlare dei nostri amati libri. Ah sì è siete tutte bellissime.

    RispondiElimina

Posta un commento