Lettori fissi / segui il blog!

Recensione: Donna che non perdonano di Camilla Läckberg (Einaudi, 2018).



L'ultimo lavoro di Camilla Läckberg, Donne che non perdonano, è un romanzo breve dalle tinte noir che ci porta molto lontano dal pittoresco paese di Fjallbacka e dalla ormai collaudata coppia di investigatori Erica Falck e Patrick Hedstrom, protagonisti della serie che ha reso l'autrice famosa in tutto il mondo. 


In una Svezia gelida e cupa, tre donne molto diverse tra loro sono accomunate  dalle violenze, fisiche e psicologiche, che subiscono in famiglia. Vite diverse, ma ugualmente spezzate da botte, tradimenti e vessazioni di vario genere. 

In poco più di cento pagine, il romanzo affida il suo crudo messaggio alle voci alternate delle tre protagoniste; capitolo dopo capitolo Viktoria, Ingrid e Birgitta ci raccontano la loro caduta nell'inferno della violenza domestica. La paura, la solitudine, l'incapacità di chiedere aiuto, la rassegnazione: sono storie dolorose che ci indignano e che preparano il terreno all'atto finale, la ribellione, il gesto estremo che le libererà da ogni catena. 

Donne che non perdonano è un romanzo dal ritmo veloce, ben scritto, che ho trovato coinvolgente specialmente nella presentazione delle storie delle tre protagoniste; tre personaggi così dissimili per origine, età, ceto sociale e carattere, tre esistenze ugualmente disperate.
Devo ammettere però che la parte finale, in cui la Läckberg mette in scena la decisione delle tre donne di smettere di essere vittime silenziose, mi è parsa un po' frettolosa e forse un po' semplicistica. Pur apprezzando l'idea di un finale totalmente privo di ogni buonismo (e realismo) e politicamente scorretto fino al midollo, un deciso punto di rottura tra questo libro e i precedenti dell'autrice, mi è rimasta la sensazione che ci fosse ancora qualcosa da aggiungere, da raccontare. Abituata alle trame ingarbugliate e ricche di dettagli della Läckberg, Donne che non perdonano mi è parso sì scorrevole e piacevolmente crudele, ma fin troppo lineare ed essenziale.

Genere: La vendetta, all'improvviso.
Pagine: 150.
Voto
 più 


Commenti

  1. Ciao! A me Camilla Lackberg piace molto, credo che questo romanzo mi potrebbe interessare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! diciamo che troverai una Camilla molto diversa dal solito! ;)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Scorrevole è scorrevole, ed è cattivo come piace a te. Però non sono sicura al 100% ti piacerebbe. Tentar non nuoce!

      Elimina
  3. Sono felice, l'ho regalato a Dany perchè mi ispirava e sono felice di averci visto giusto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una Camilla davvero inedita e molto diversa dal solito, vediamo cosa ne pensa Dany!

      Elimina
  4. Mi piace sia totalmente privo di buonismo. Voglio leggerlo, nonostante l'appunto sulla parte finale frettolosa. Un saluto da Lea

    RispondiElimina

Posta un commento