Lettori fissi / segui il blog!

Recensione: I Goldbaum di Natasha Solomons (Ediz. Neri Pozza, 2019).


Buongiorno Lettori, oggi vi parlo de I Goldbaum di Natasha Solomons, un romanzo storico sentimentale ambientato nei primi del Novecento e incentrato sulle vicende di una ricca e influente famiglia di banchieri di origine ebraica, i Goldbaum, appunto. 

"Si diceva che i Goldbaum fossero così ricchi e potenti che nelle giornate uggiose noleggiavano il sole perché brillasse per loro".

I Goldbaum dirigono istituti bancari nelle principali capitali europee. Un impero finanziario che si basa sulla continuità e sull'unità della famiglia, tanto che i rampolli maschi Goldbaum, si sposano per tradizione con cugine di secondo e terzo grado, matrimoni combinati a tavolino, dai quali nasceranno bambini Goldbaum destinati a ereditare e continuare l'impero dei padri. 

Nel 1911, i giovani Goldbaum del ramo austriaco della famiglia sono Otto e Greta, due personaggi che impareremo a conoscere e ad amare pagina dopo pagina. 
Otto è silenzioso, solido, pieno di buonsenso, Greta è impulsiva, ribelle, incurante delle regole. I due, cresciuti insieme nella splendida e opulenta dimora viennese sulla Heugasse, sono legatissimi. 

"Di sera tutte le finestre si illuminavano e l’intera casa sfavillava come un transatlantico ormeggiato fra le strade di Vienna".

I doveri di famiglia però, costringono i due ragazzi a prendere strade diverse. Greta, in particolare, è destinata a sposare Albert, cugino del ramo inglese dei Goldbaum, a lasciare tutto ciò che le è caro e a trasferirsi in Inghilterra. 

"Lasciare Vienna è un po’ come morire".

La nuova vita nella tenuta di Temple Court, con Albert e i suoceri, non sarà semplice. imprigionata in una gabbia dorata e soffocata da una rigida etichetta, la ragazza spumeggiante, viziata e deliziosamente scapestrata che abbiamo conosciuto a Vienna, si trasformerà, capitolo dopo capitolo, in una donna coraggiosa e matura. Una donna in grado di rispettare i doveri senza perdere la propria libertà di pensiero. 
Greta porterà forza, luce e modernità ai Goldbaum inglesi, specialmente allo scoppio della prima guerra mondiale, quando la famiglia vivrà il momento più drammatico, con i figli maschi costretti a combattere su fronti diversi. 

Liberamente tratto dalle vicende della famiglia Rotschild, I Goldbaum è un romanzo appassionante, scritto in uno stile elegante, accurato e descrittivo. Luoghi e personaggi sono tratteggiati fin nei minimi particolari, tanto che, pagina dopo pagina, sembrano prendere vita, vividi, davanti agli occhi di chi legge.

Personalmente ho amato Greta e il suo percorso umano, che ho seguito con grande partecipazione, mentre ho trovato un po' più lente e noiose le parti che vedono protagonisti i maschi di famiglia e le loro discussioni di politica e finanza. 

Gli ultimi capitoli del libro, quelli che raccontano il conflitto mondiale e le vicende dei Goldbaum arruolati in eserciti impegnati a combattersi l'un l'altro, hanno un ritmo decisamente più veloce. Pagine di poetica e struggente bellezza, in cui l'autrice narra con grande efficacia la brutalità della guerra di trincea, l'amore e l'attesa, la vita e la morte, la devozione, il dovere, l'eroismo. Tutto ciò che nemmeno l'oro dei Goldbaum può comprare.
 
Romanzo potente ed intenso sull'identità ebraica, sulla caduta dell'impero austro ungarico, sul denaro e il potere, I Goldbaum, che presto diventerà anche una serie televisiva, è anche (e soprattutto) il ritratto di una donna, Greta, moderna e forte. Una donna di cui è bello parlare proprio oggi, nel giorno della festa della Donna.

Genere: Passioni sotto il cielo d'Europa.
Pagine: 478.
Voto: 
 e mezzo.
 

Commenti

  1. Concordo! Greta è un personaggio che rimane dentro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho amata tantissimo. E il finale mi ha strappato la lacrimuccia (vabbè, sono anziana...).

      Elimina
  2. Che bella recensione, appassionata. Mi hai fatto venire voglia di comprarlo

    RispondiElimina
  3. vengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio ​​marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446

    RispondiElimina

Posta un commento