Lettori fissi / segui il blog!

Recensione in anteprima: Storia della nostra scomparsa di Jing-Jing Lee (Fazi Editore, 16/01/2020).



In questo post vi parlo di un libro che esce oggi in tutte le librerie per Fazi Editore, si tratta di Storia della nostra scomparsa, romanzo d'esordio della giovane autrice singaporiana Jing-Jing Lee.

Storia della nostra scomparsa è un'opera ambiziosa e potente che la scrittrice dedica alle donne della sua famiglia. È infatti dalle loro storie che Jing Lee prende spunto per raccontare un capitolo storico tanto vergognoso quanto a lungo taciuto, quello delle comfort women, le donne rapite e rese schiave sessuali dall'esercito nipponico durante l'invasione di Singapore nel corso della seconda guerra mondiale.

Un romanzo ambizioso, dicevo, che si propone di rompere il silenzio della vergogna che, dopo più di mezzo secolo, ancora imprigiona tante donne come Wang Di, la protagonista di questa libro. Un silenzio doloroso che finisce per coinvolge intere famiglie, tra bugie e segreti che rendono di fatto impossibile un'esistenza piena e appagante. 

Un romanzo potente, perché il racconto di Wang Di, che comincia in sordina dalla sua vecchiaia segnata dalla solitudine in una fredda (e non intendo climaticamente) Singapore dei nostri giorni, ci conduce, pagina dopo pagina, in una escalation di drammaticità, indietro nel tempo, alla sua giovinezza in un villaggio rurale e ai fatti accaduti a partire dal 1942, quando, appena sedicenne, viene rapita dai giapponesi e imprigionata in una comfort house. Qui per anni sopravvive in condizioni disumane, il suo corpo ridotto a un giocattolo sessuale nelle mani dei soldati dell'Impero del Sol Levante.

Il racconto di Wang Di è crudo e drammatico, non vengono risparmiati al lettore i particolari di una sofferenza fisica e psicologica che in più di un passaggio, pur non considerandomi una persona particolarmente impressionabile, mi ha causato un senso di disagio e di angoscia. 

Il romanzo si sviluppa attraverso tre filoni narrativi che si intrecciano, capitolo dopo capitolo, per poi incontrarsi e svelarsi nel finale. 
Da una parte c'è infatti la storia di Wang Di, che si svolge su due piani temporali, presente e passato; dall'altra c'è Kevin, un adolescente ipovedente della Singapore dei nostri giorni, che si trova ad indagare sul mistero che circonda la figura della nonna paterna. 

Storia della nostra scomparsa è un'opera corposa, che racconta e mescola le vicende di molti personaggi, ricostruendo un periodo storico drammatico e le sue vittime. 
Un romanzo su una generazione di donne di Singapore, quella di Wang Di, figlie di una cultura che le voleva docili e sottomesse anche prima dell'arrivo degli invasori. Donne destinate all'analfabetismo e al silenzio, poi all'inferno della schiavitù sessuale, e infine, finita la guerra, allontanate dalle famiglie di origine e dalla società, perché macchiate dall'onta di essersi "date" al nemico.

Personalmente conoscevo la storia delle comfort women (ricordo il romanzo Le figlie del mare di Mary Lynn Bracht, sulle ragazze coreane), ma non avevo idea di cosa fosse accaduto alle sopravvissute alla fine del conflitto. Questo libro doloroso mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto soffrire e arrabbiare. 

Un romanzo storico che prende spunto da fatti realmente accaduti nella famiglia dell'autrice, una testimonianza straziante della ferocia umana, un finale che si apre alla speranza di un futuro senza bugie.

Genere: Le urla del silenzio.
Pagine: 399.
Voto:




Commenti

  1. Questo libro mi interessa moltissimo, anche perché non conoscevo la storia di queste donne e sono cose che - per quanto dolorose - non bisogna permettere che vadano dimenticate.

    RispondiElimina
  2. Devo dire che mi incuriosisce davvero tanto. Spero di leggerlo presto anche io ☺️☺️☺️

    RispondiElimina
  3. DA LEGGERE: Sto scrivendo questo articolo per apprezzare il buon lavoro del dottor Padman che mi ha aiutato di recente a riportare indietro mio marito che mi ha lasciato per un'altra donna senza motivo negli ultimi 3 anni. Dopo aver visto un post di una donna di nome Karen Pedro su Internet che testimoniava come è stata aiutata dal dottor Padman. Ho anche deciso di contattarlo per chiedere aiuto perché tutto quello che volevo era che ottenessi mio marito, la felicità e assicurarmi che mio figlio crescesse con suo padre. Sono felice oggi che mi abbia aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito è di nuovo con me e ora è innamorato di me come mai prima d'ora. o hai bisogno di aiuto di qualsiasi tipo, contatta il dottor Padman oggi perché ti garantisco al 100% che ti aiuterà proprio come mi ha aiutato la sua Email: padmanlovespell@yahoo.com WhatsApp +19492293867 Sito web: https://padmanspell.com

    RispondiElimina

Posta un commento