Lettori fissi / segui il blog!

Recensione: L'ultima volta che siamo stati bambini di Fabio Bartolomei (Ediz. E/O, 2018).



Buongiorno Lettori, oggi vi parlo di un romanzo che ho letto qualche settimana fa e che mi ha colpito particolarmente, tanto da aggiudicarsi un posto nella mia personale top ten dei migliori libri letti nel 2019. Si tratta de L'ultima volta che siamo stati bambini di Fabio Bartolomei, una storia di guerra raccontata attraverso gli occhi di tre piccoli protagonisti. 

Cosimo, Italo e Vanda hanno dieci anni e tutta la vitalità e la fantasia della fanciullezza. Compagni di gioco, passano le ore a inscenare epiche avventure in un cortile tra i palazzi dove vivono. 

Siamo nel 1943, appena dopo la firma dell'armistizio, le sorti del conflitto mondiale sono incerte, specie agli occhi dei bimbi, che provengono da famiglie con vissuti differenti. Cosimo vive con il nonno e il fratello minore, ha perso la mamma da piccolo, e il padre, un dissidente politico, è stato portato via dai fascisti. Italo, al contrario, fratello di un eroe di guerra, è un piccolo balilla orgoglioso della divisa nera e del fetz che indossa. Vanda è un'orfana cicciottella, cresciuta dalle suore, è uno spirito libero in cerca di una famiglia che accetti la sua esuberanza fisica e caratteriale. 

Il giorno in cui il quarto componente della "banda del cortile", il piccolo Riccardo, un bimbo ebreo gentile e sensibile, scompare, Cosimo Italo e Vanda hanno un'unica certezza: Riccardo è stato "rubato" dai tedeschi, è stato portato via col treno. E il loro compito è quello di trovarlo e riportarlo a casa. 

Un viaggio che li terrà lontano da casa "molto più di un paio d’ore", forse più di un giorno, a tanto e non oltre arriva l'immaginazione dei tre amici, che si mettono in marcia seguendo le rotaie, convinti che la ferrovia li porterà dritti nel luogo dove è tenuto Riccardo. Un'avventura, la loro, all'insegna dell'ingenuità e dello stupore, nel cuore di un'Italia messa in ginocchio dalla guerra; sulle loro tracce un'improbabile coppia di adulti. 

I bambini diverranno testimoni di povertà, violenza e morte, impareranno, a loro spese, che gli alleati tedeschi tanto gentili e alleati non sono, toccheranno con mano la fame il freddo e la paura, ma anche un senso di libertà mai sperimentato. Cosimo, Italo e Vanda, ingenuamente coraggiosi, daranno un senso alle parole amicizia e lealtà, lasceranno la fanciullezza nel prato più bello mai visto, ci regaleranno un finale strappacuore. Il tutto tra dialoghi surreali e spesso involontariamente comici, momenti di leggerezza e di pura poesia, mescolati a momenti di grande drammaticità. 

"Vanda rallenta, si mette una mano sul fianco, si piega in avanti ridendo a crepapelle. E più ride, più la milza le fa male. Si sdraia scomparendo tra l’erba. Italo e Cosimo la imitano, fingono di avere anche loro male alla milza perché di quel momento vogliono condividere tutto".

Raccontare di guerra e di bambini non è facile, il rischio di risultare stucchevoli o poco originali è concreto. Fabio Bartolomei riesce, a mio avviso, a dar vita ad una storia che emoziona, lo fa con semplicità e grande delicatezza, dosando bene gli ingredienti, commuovendo e facendo sorridere, regalandoci tre protagonisti pieni di forza vitale e di innocenza, difficili da dimenticare.

Genere: Stand by me versione balilla.
Pagine: 205.
Voto: 
 mezzo.


Commenti

  1. Me lo segno immediatamente! Chissà perché pensavo avesse una trama diversa. Invece una storia come questa mi garba molto. Lea

    RispondiElimina
  2. DA LEGGERE: Sto scrivendo questo articolo per apprezzare il buon lavoro del dottor Padman che mi ha aiutato di recente a riportare indietro mio marito che mi ha lasciato per un'altra donna senza motivo negli ultimi 3 anni. Dopo aver visto un post di una donna di nome Karen Pedro su Internet che testimoniava come è stata aiutata dal dottor Padman. Ho anche deciso di contattarlo per chiedere aiuto perché tutto quello che volevo era che ottenessi mio marito, la felicità e assicurarmi che mio figlio crescesse con suo padre. Sono felice oggi che mi abbia aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito è di nuovo con me e ora è innamorato di me come mai prima d'ora. o hai bisogno di aiuto di qualsiasi tipo, contatta il dottor Padman oggi perché ti garantisco al 100% che ti aiuterà proprio come mi ha aiutato la sua Email: padmanlovespell@yahoo.com WhatsApp +19492293867 Sito web: https://padmanspell.com

    RispondiElimina
  3. DA LEGGERE: Sto scrivendo questo articolo per apprezzare il buon lavoro del dottor Padman che mi ha aiutato di recente a riportare indietro mio marito che mi ha lasciato per un'altra donna senza motivo negli ultimi 3 anni. Dopo aver visto un post di una donna di nome Karen Pedro su Internet che testimoniava come è stata aiutata dal dottor Padman. Ho anche deciso di contattarlo per chiedere aiuto perché tutto quello che volevo era che ottenessi mio marito, la felicità e assicurarmi che mio figlio crescesse con suo padre. Sono felice oggi che mi abbia aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito è di nuovo con me e ora è innamorato di me come mai prima d'ora. o hai bisogno di aiuto di qualsiasi tipo, contatta il dottor Padman oggi perché ti garantisco al 100% che ti aiuterà proprio come mi ha aiutato la sua Email: padmanlovespell@yahoo.com WhatsApp +19492293867 Sito web: https://padmanspell.com

    RispondiElimina

Posta un commento