Lettori fissi / segui il blog!

Il mio primo amore book tag!


Ieri Chicca del blog Librintavola mi ha nominata per partecipare a questo tag molto curioso. Approfitto di una pausa per rispondere all'unica (ma tosta) domanda del tag: 
             Qual'è il libro che vi ha fatto innamorare della lettura

Le regole sono semplici: utilizzare l'immagine qui sopra e nominare tre blog alla fine del tag, perchè rispondano anche loro alla domanda!

Dunque, la domanda sembra facile, ma proprio così facile non è! non sono stata una lettrice precocissima, ricordo che all'inizio delle scuole elementari leggevo più per dovere scolastico che non per piacere; in questo senso, a costo di sembrare una maschiaccia tamarra (che ero), non posso che ringraziare I gialli dei ragazzi che verso gli 8 anni, durante un'estate in compagnia di mio cugino, divennero una vera e propria droga. Ce li scambiavamo e li leggevamo a velocità imbarazzante, costringendo mio padre a laboriose ricerche nei mercatini dell'usato per trovare le copie mancanti di questa o quella serie. Ecco, molte di voi leggevano Piccole donne, il mio cuore batteva per gli Hardy boys, I tre investigatori o i Pimlico boys (roba da guerre puniche)!
Una volta rotto il ghiaccio e capito che si poteva leggere con e per piacere, ho iniziato ad attingere dalla libreria di casa e a questo punto è difficile scegliere un libro in particolare; probabilmente il primo romanzo che mi ha fatto piangere e insieme ridere e insieme innamorare dei suoi personaggi è stato Una donna e altri animali di Brunella Gasperini, lo so, sono ripetitiva (ne ho parlato qui). Brunella ha cambiato per sempre il mio rapporto con la lettura, da allora non mi sono mai più addormentata senza un libro sul comodino. 
A questo punto non mi resta che nominare 3 blog:

Nunzia, Libropatia

A voi!!




Commenti

  1. Ciao Tessa, grazie mille per avermi nominata :-) preparo il post sul mio blog che uscirà la prossima settimana. comunque una domanda ma molto tosta direi!!! ci penso un po' su.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Tessa, non ci crederai ma oggi pubblicherò una rubrica che riguarda proprio questo argomento! Grazie per il tag, spero di sistemare al più presto il post!

    RispondiElimina
  3. vedi perché ti adoro? oltre ad essere belle le tue recensioni anche i Tag sono favolosi! gli hardy boys - roba da guerre puniche mi ha fatto troppo ridere!!!
    sono contenta tu abbia partecipato.
    un bacione e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il segreto sta nella mia venerabile età :) posso rispolverare libri davvero dimenticati! cercando in rete le copertine dei gialli dei ragazzi mi sono quasi commossa!

      Elimina
  4. che bello scoprire come si è accesa la scintilla della lettura :)

    RispondiElimina
  5. Bellissimo tag!!! Anch'io ho un primo grande amore libroso...Anna Frank <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..decisamente meglio dei gialli per ragazzi. Io lo lessi più avanti, verso i 14 anni.

      Elimina

Posta un commento