Lettori fissi / segui il blog!

Liebster Award 2016. Terzo round!

Eccoci qui a parlare ancora di Liebster Award! Quest'anno il premio virtuale è dedicato ai blog piccolini e questa è la mia terza nomination. Ho fatto incetta di Liebster e la cosa non può che farmi felice.
Dato che questo è il terzo post che pubblico riguardante il premio, vi rimando a quello originale ( qui) per conoscere i miei segreti di blogger; oggi ringrazio tanto Serena del blog Pistacchi di carta per avermi scelta (il suo è un angolo virtuale che non conoscevo, ma che ho sbirciato in questi giorni ed è molto carino!) e rispondo alle sue domande. 
Pronti, via!

Cosa rappresenta per te il tuo blog?
Il blog è un modo per condividere le mie letture e le cose che amo con persone che hanno le mie stesse passioni. Con il passare del tempo è diventato anche un prezioso alleato: mi ha permesso di conoscere Lettori accaniti come me, che sono entrati a far parte della mia quotidianità, almeno di quella virtuale!
Se potessi incontrare un autore chi sceglieresti?
Uno solo?! Non è facile scegliere, ma se potessi vorrei incontrare la mia giallista preferita, Elizabeth George, e vorrei chiederle come le è venuta in mente la sciagurata idea di "far fuori" uno dei miei personaggi favoriti, rovinando, ahimè, la serie dell'Ispettore Lynley.
Prendi in prestito i libri o devi averne per forza una tua copia?
Prendo in prestito, scambio, semino libri dove posso. Un titolo che a me non ha fatto impazzire magari piacerà a qualche altro lettore, lo farà felice, quindi non ho problemi a lasciarlo in biblioteca o in qualche scaffale di book crossing.
Come scegli i libri da leggere?
Seguo i consigli di colleghe blogger fidate, mi guardo intorno in libreria o leggo le classifiche di vendita, on line o sui giornali; come tanti vengo attratta da certi titoli o da certe copertine, ma se non conosco l'autore non compro mai prima di aver letto la trama! Se si tratta di autori collaudati, invece, compro spesso anche "a scatola chiusa".
C'è un libro della tua infanzia che ha segnato particolarmente la tua vita da lettore?
Non sono stata una lettrice precoce, quindi non parlerei proprio di infanzia, posso dire che verso i 12 anni ho letto i libri di James Herriot e ho scoperto che la lettura è un'arma fortissima contro la solitudine e la noia. Poco dopo è arrivata Brunella Gasperini e ho capito che non avrei mai più potuto stare senza un libro sul comodino!
Se la tua vita fosse un libro quale sarebbe?
Ho una vita molto tranquilla, ma mi piacerebbe un'esistenza avventurosa stile Shantaram (mi piace sognare, non costa nulla!).
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Sogno irrealizzabile: avere una casa in campagna (possibilmente in quella inglese) con almeno due cani e un cavallo, se vogliamo stare più con i piedi per terra, mi piacerebbe volare negli Stati Uniti.
Ebook o cartaceo?
Entrambi, ultimamente leggo molto digitale, anche a causa di alcuni problemi alla vista (eh, l'età!).
Qual è un libro dal quale non ti potresti mai separare?
Chi mi segue lo sa, mi ripeto: Una donna e altri animali di Brunella Gasperini.
Come pensi si possa diffondere l'amore per la lettura?
Parlandone, insegnando ai bambini a leggere per divertimento, organizzando eventi locali, accessibili a tutti..e diminuendo il prezzo dei libri!
Con che criterio è ordinata la tua libreria? (Ordine alfabetico, per colore, per editore, ecc)
Ehm, la mia libreria è come me, disordinata! alcuni scaffali sono vagamente ordinati per autore o per genere (gialli assieme a gialli ecc), altri per dimensioni (edizioni economiche, superpocket ecc. tutte in una Billy Ikea), nel resto vige il caos!

Ecco fatto, ringrazio ancora il blog Pistacchi di carta, alla prossima!

Commenti

  1. Devo decidermi a leggere Shantaram! Sempre bello scoprire qualcosa in più su di te.
    bacio da lea

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sono d'accordo con te sui tanti modi per mezzo dei quali si può diffondere l'amore per la lettura...sta anche alla creatività di ognuno di noi! Bellissima l'idea della casa in campagna :-)

    è la prima volta che passo dal tuo blog e ti seguo molto volentieri :-)
    Se vuoi, passa pure a dare un'occhiata al mio!
    lanostrapassionenonmuore.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento