Lettori fissi / segui il blog!

Chiacchiere librose: la mia classifica dei romanzi più belli letti nel 2019.






Buongiorno Lettori, a che punto siete con i preparativi per le feste ormai alle porte? E con la lista dei buoni propositi per l'anno nuovo che si avvicina (quella famosa lista che i nostri neuroni compilano sempre, di loro iniziativa, e che poi noi ignoriamo allegramente dal 2 gennaio in poi)?.

Io mi preparo a festeggiare la fine di uno degli anni più duri della mia vita, lo saluterò senza rimpianti, tenendomi strette le piccole gioie conquistate negli ultimi mesi.
Bando alle ciance, siamo qui per parlare della tradizionale top ten dei libri che mi sono piaciuti di più durante il 2019.
Andiamo a scoprirli. 

Il romanzo che mi ha emozionata di più è 📗Destino di Raffaella Romagnolo. Ormai ve ne ho parlato fino allo sfinimento, è in testa alla mia classifica di gradimento da mesi e lì è rimasto saldamente ancorato. Una storia nella Storia italiana, proprio come piace a me (qui la recensione).

📙Terra crudele di Ann Weisgarber è un romanzo che ci porta nell'Ovest degli Stati Uniti al tempo dei coloni. Storia essenziale, asciutta, in cui paesaggi selvaggi e piccoli gesti dicono più delle parole. Un libro molto particolare, pieno di tensione emotiva (recensione).

Due saghe che ho amato: 📘È tempo di ricominciare, secondo volume della bellissima serie di Carmen Korn incentrata sulla storia di quattro amiche nella Germania del Novecento (qui per saperne di più). 📕I Goldbaum di Natasha Solomons, romanzo storico sentimentale, con una protagonista che mi è rimasta nel cuore (recensione qui).

📗Il party di Elizabeth Day, invece, è il romanzo più scorrevole e scorretto dell'anno. Pura evasione, elegante scrittura, binomio difficile da trovare (recensione).

📘Una domenica di Fabio Geda racconta il tempo che passa inesorabile e il rapporto tra genitori e figli, e lo fa con una delicatezza ed un garbo incantevoli (ve ne parlo qui).

I turbamenti dell'adolescenza sono protagonisti de 📕La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante. Dall'autrice de L'amica geniale, un romanzo di formazione drammatico, sanguigno, a tratti disturbante e magnificamente scritto (recensione).

Gli ultimi tre romanzi che vi propongo raccontano la Storia attraverso gli occhi dei bambini. Di solito il binomio guerra/dopoguerra e infanzia non è fra i miei preferiti. Lo stucchevole e il "già sentito" sono sempre in agguato. 
Non è il caso di 📙Volo di paglia di Laura Fusconi, in cui passato e presente si intrecciano in una storia a tratti crudele, ma raccontata con grande sensibilità (recensione qui). Emozionanti e commoventi anche 📗Il treno dei bambini di Viola Ardone, che racconta un capitolo poco conosciuto del dopoguerra italiano (recensione qui), e 📘L'ultima volta che siamo stati bambini di Fabio Bartolomei, che ancora non ho recensito, ma che ho trovato triste e molto poetico.

Spero che questi miei consigli librosi vi possano essere utili! Vi auguro un Natale sereno, pieno di persone care, di cose belle, di libri da regalare, ricevere, sfogliare in compagnia. 🎅🎅

Roby (Tessa)




Commenti

  1. Ciao Tessa! A parte Il Party e Bartolomei, non ho letto altro purtroppo. Ah, la Ferrante, certo, che sarà presente anche da me. Segno tutto, e soprattutto rispolvero Destino: lo avevo preso lo scorso anno, sulla scia delle recensioni entusiastiche.
    Ti mando un abbraccio. Per gli auguri ci sentiremo sicuramente. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
      1) Incantesimi d'amore
      2) soluzione e cura a tutte le malattie
      3) Cure a base di erbe per qualsiasi malattia / malattia
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo di gravidanza
      6) Incantesimi di rottura
      7) Incantesimo della morte
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
      9) vuoi soddisfare il tuo amante
      10) Lotteria
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

      Elimina
  2. Volo di paglia è piaciuto molto anche a me!
    Terra crudele me lo segno :)

    RispondiElimina
  3. Voglio proprio leggere il treno dei bambini ed attendo la tua recensione di Bartolomei. Baci LEa

    RispondiElimina
  4. Complimenti per le belle letture! Vediamo se l'anno entrante potrò leggere anche io la saga della Korn di cui ho letto tanti pareri positivi ☺️☺️☺️

    RispondiElimina
  5. DA LEGGERE: Sto scrivendo questo articolo per apprezzare il buon lavoro del dottor Padman che mi ha aiutato di recente a riportare indietro mio marito che mi ha lasciato per un'altra donna senza motivo negli ultimi 3 anni. Dopo aver visto un post di una donna di nome Karen Pedro su Internet che testimoniava come è stata aiutata dal dottor Padman. Ho anche deciso di contattarlo per chiedere aiuto perché tutto quello che volevo era che ottenessi mio marito, la felicità e assicurarmi che mio figlio crescesse con suo padre. Sono felice oggi che mi abbia aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito è di nuovo con me e ora è innamorato di me come mai prima d'ora. o hai bisogno di aiuto di qualsiasi tipo, contatta il dottor Padman oggi perché ti garantisco al 100% che ti aiuterà proprio come mi ha aiutato la sua Email: padmanlovespell@yahoo.com WhatsApp +19492293867 Sito web: https://padmanspell.com

    RispondiElimina

Posta un commento