Lettori fissi / segui il blog!

Segnalazione: Un libro tutto al femminile!

Ciao Lettori! oggi vi segnalo, con colpevole ritardo rispetto alla presentazione in anteprima, avvenuta il 17 maggio scorso a Monza, un libro davvero speciale: 13 Donne a Tavola, racconti e ricette al femminile (Fefè Editore, collana ologrammi poetici). 
Si tratta di un libro scritto da donne per le donne, parte del ricavato delle vendite sarà infatti devoluto all'associazione Cadom (Centro aiuto donne maltrattate) di Monza.

"Scrittura e cibo: un ammaliante, gustoso, magico binomio: il gioco sta nel mescolare i due tipi di pietanze, quella edibile e quella letteraria"

Dal 2005 Loredana Limone, autrice della fortunata serie di romanzi ambientati a Borgo Propizio, conduce a Monza un laboratorio di scrittura creativa legato al cibo, forse unico in Italia: "Sapori Letterari". I racconti contenuti in questo libro, con le ricette che li accompagnano, sono la selezione di sei tra quelli di migliore qualità letteraria (e gastronomica). Sono accompagnati da altrettanti racconti di autrici già note che, nella veste di "madrine", fanno coppia con ciascuna delle meno note. Il tredicesimo racconto, che non poteva mancare per stuzzicare l'appetito letterario, è della stessa Loredana Limone.
Le "madrine", giornaliste e food lover, sono Erica Bauermeister, Laura Bonalumi, Loredana Limone, Valeria Palumbo, Laura Rangoni, Cristina Rava e Roberta Schira, le "esordienti" sono Elena Chigiotti, Cecilia Fraccon, Elisabetta Magni, Paola Monguzzi, Annarita Sabbatini e Francesca Viganò.
La raccolta di racconti nasce in occasione dell'Expo di Milano "Nutrire la Terra, Energia per il Pianeta", dalla collaborazione tra l'associazione culturale 'Lettori Golosi' di Monza, Fefè Editore e la libreria Hemingway & Co.

Mi sembra un bel progetto, a sostegno di una causa importante e molto attuale!


Commenti

  1. Bella iniziativa e poi...Loredana Limone è un tesoro!

    RispondiElimina
  2. concordo, una bellissima iniziativa, le donne in cucina sono capaci di tutto! ^-^

    RispondiElimina
  3. mi piace tantissimo questa iniziativa, stasera quando sarò a casa copierò la tua segnalazione sulla mia pagina facebook

    RispondiElimina

Posta un commento