Lettori fissi / segui il blog!

Recensione: La saga dei Cazalet. Allontanarsi di Elizabeth Jane Howard (Ediz. Fazi, 2017).


Ho appena concluso la lettura di Allontanarsi, quarto e penultimo capitolo della saga della famiglia Cazalet, creata dalla talentuosa penna di Elisabeth J.Howard, e già sento la mancanza di quell'atmosfera così particolare che l’autrice ha saputo creare attorno ai suoi personaggi. 

Molti di voi già sanno di cosa sto parlando, le vicende del clan Cazalet stanno riscuotendo un grande successo anche in Italia, ma per chi ancora non dovesse conoscerli, credo sia doveroso partire dall'inizio. Quella dei Cazalet è una saga famigliare in cinque volumi originariamente pubblicata in lingua inglese tra il 1990 e il 2013 (un anno prima della morte della sua autrice), e portata nel nostro paese dalla Casa Editrice Fazi, che dal 2015 ne cura la bella edizione italiana, caratterizzata dalle strepitose copertine con illustrazioni di  John Purvis. 



In libreria sono disponibili, come ho accennato all'inizio, i primi quattro volumi: Gli anni della leggerezza, Il tempo dell'attesa, Confusione e Allontanarsi, uscito lo scorso 20 aprile. All'appello manca solo l'ultimo capitolo, All Change, la cui pubblicazione in Italia è prevista per il prossimo autunno. 


I Cazalet sono una facoltosa e numerosa famiglia inglese la cui vita quotidiana, divisa tra Londra e la dimora di campagna chiamata Home Place, ci viene narrata dalla Howard a partire dall'estate del 1937: sono Gli anni della leggerezza (qui la recensione completa), appunto, con il conflitto mondiale alle porte, ma in un'epoca ancora dominata da regole e certezze borghesi. Ne Il tempo dell’attesa (qui la recensione) l’autrice ci fa vivere lo scoppio della guerra e il tempo sospeso, quasi irreale, che ne consegue, con le donne e i bambini Cazalet sfollati a Home Place e gli uomini divisi tra il fronte e l'industria di legnami di famiglia con sede a Londra. Poi arriva la Confusione, nel vero senso del termine, con il conflitto che colpisce duramente la capitale inglese e la vita che continua più forte delle privazioni e della paura. In Confusione c'è tutto lo smarrimento e insieme la resilienza di quei personaggi che nel corso delle pagine abbiamo imparato ad amare, che hanno subito perdite e lutti, che si innamorano di nuovo o per la prima volta, mentre la generazione che abbiamo conosciuto bambina, a Home Place, diviene adulta. E l'inebriante sentore della pace in arrivo, porta con sé venti di cambiamento. 

Così arriviamo a Allontanarsi, un titolo assolutamente perfetto per descrivere ciò che accade ai Cazalet e alle persone che gravitano attorno al loro clan, negli anni del primo dopoguerra. Il conflitto mondiale è finito, ma l'Inghilterra vive ancora di privazioni, di freddo e razionamenti. La situazione pare in stallo, eppure il mondo sta cambiando: è un cambiamento politico e sociale profondo e inesorabile, e La famiglia Cazalet non ne rimarrà immune. Dopo anni di rifugio e convivenza forzata a Home Place, i membri del clan si dividono, una vera e propria diaspora, come si legge nella sinossi. Tante cose sono mutate negli anni di guerra, le ragazze sono ormai donne, i bambini sono cresciuti, gli adulti sono invecchiati, gli anziani non sono più in grado di tenere salde le redini del loro impero. E mentre un altro Impero, quello britannico, si disgrega, e i laburisti guadagnano il potere, i Cazalet affrontano il cambiamento, ovvero la fine di un'epoca, quella dei sorrisi di circostanza che nascondono tradimenti e relazioni infelici, quella delle grandi dimore, della servitù e dei vezzi borghesi. Per alcuni ciò significherà cucinare un pranzo per la prima volta, per altri il divorzio, per altri ancora la scoperta della propria strada, dell'amore o di una vocazione. 
Per tutti un allontanarsi dalle certezze (dell'infanzia, del matrimonio, della famiglia), ma anche la possibilità di nuove, insperate, opportunità.

"Si soffermò alcuni istanti nell’atrio: era strana, la casa, senza nessuno dentro. L’aveva sempre vista piena dei vari membri della famiglia. Vi avevano passato tutta la durata della guerra..."

Venato da un'atmosfera malinconica, Allontanarsi è un romanzo corale che racconta piccoli e grandi momenti di vita di tutti (proprio tutti) i personaggi incontrati nei precedenti capitoli di questa intricata e affascinante storia. E’ un libro che va letto assolutamente nel contesto di una saga famigliare imponente per lunghezza e ricchezza di contenuti. Un'epopea tutta inglese che non mi ha mai deluso e che consiglio vivamente a tutti gli amanti del genere. Per la grande abilità narrativa dell'autrice, capace di raccontare con naturalezza i sentimenti che accompagnano le varie età della vita, per i personaggi, che vediamo appunto nascere, crescere e invecchiare pagina dopo pagina, per l'ambientazione accurata e per uno stile capace di mantenere, anche nel dramma, una pungente leggerezza. 
In attesa del prossimo, conclusivo, capitolo.


Agli amanti dei Cazalet ricordo che Fazi ha appena pubblicato la biografia di Elizabeth J. Howard (Elizabeth Jane Howard, un’innocenza pericolosa di Artemis Cooper) e che i produttori di Downton Abbey hanno in programma di portare le avventure della famiglia sul piccolo schermo in una futura serie tv.




Genere: God save the Queen.

Pagine: 669.

Voto:
e mezzo.

Commenti

  1. Come sai, concordo quasi su tutta la linea: alcune svolte potevano essere gestite meglio, altre non mi sono andate giù, nel complesso però il livello resta alto.
    Non ci resta che aspettare per tutto il resto, anche se confesso d'aver scaricato l'estratto Kindle di "All Change" ed essermi spoilerata parecchi eventi alla sola vista dell'albero genealogico... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, lo spoiler no! Sai che mi è venuta l'insana voglia di leggermelo tutto in inglese, l'ultimo capitolo della saga! chissà...

      Elimina
  2. Ho seguito attraverso i tuoi occhi e il tuo cuore i Cazalet, ho tutti i volumi, non mi resta che decidermi! Forse ora che sono libera da scadenze e sto ritrovando pian piano la stabilità nella lettura posso dedicarmi ad una saga così lunga che mi incuriosisce tantissimo. Grazie Tessa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li adoro, Cuore, questi Cazalet! Soprattutto le ragazze, che mi pare di conoscere da sempre. Quando sentirai che è il momento giusto..vai anche tu a Home Place e poi fammi sapere!

      Elimina
  3. Questa saga mi incuriosisce davvero moltissimo e le tue parole non fanno altro che convincermi ancora di più. Appena avrò smaltito un po' di titoli che mi guardano dallo scaffale in attesa di essere letti, mi precipiterò in biblioteca per recuperare i volumi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che consigliarti spassionatamente questi libri, specie se ami le atmosfere british e non ti spaventa il racconto della quotidianità .

      Elimina
  4. anche io come Cuore continuo a seguire i Cazalet tramite te e Cecilia, e ho promesso a me stessa che prima o poi avrei iniziato la serie. continuo a rimandare perché sommersa dai libri ma nel frattempo mi godo le tue recensioni. impeccabili come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chicca, troppo buona, come sempre. Aspetto che tu abbia il tempo di leggerli, i Cazalet, sono curiosa di sapere cosa ne pensi.

      Elimina
  5. Ma cosa aspetto a leggere il secondo?????
    Bacio da LEa

    RispondiElimina
  6. Mi deciderò mai a leggere questa saga, sì?
    Colpa delle troppe pagine, dei tanti volumi...
    Mi viene l'ansia! :')

    RispondiElimina
  7. Ho letto un commento postato online da una signora di San Marino. Ha rivelato come è stata in grado di trovare il vero amore entro due mesi dopo che il suo ex fidanzato si è bloccato con una relazione d'amore.
    Invio un messaggio di posta elettronica per contattare lo stesso Odustuwa love spellcaster, avevo bisogno di aiuto per ripristinare la mia relazione amore e fiducia, quindi ho questa potente intenzione che le cose funzionino per me, ho creduto che le testimonianze fossero la vita reale. Ho capito che sarebbe stato bello condividere qui perché so che ispirerà anche gli altri.
    abbastanza fortunato per me mi sono imbattuto in contatto e-mail Oduduwa su un post del blog. Oggi sto testimoniando con gioia e felicità al mondo ... questo è uno dei momenti più gioiosi della mia vita. Oduduwa the Great-Love-Spell, ha pranzato un incantesimo d'amore per mio conto per recuperare il mio ex-marito da un'altra signora. Più di 6 anni nel rapporto matrimoniale con mio marito, è stato così terribile perché mio marito mi stava davvero tradendo e stava cercando un modo per divorziare, ci siamo separati 3 mesi fa e lui è tornato di nuovo dopo tanto supplicare con dei bei regali di amore, ha promesso di non lasciarmi mai o di ferire i miei sentimenti d'amore l'uno per l'altro, gli ho creduto perché amo tanto mio marito. Non avrei potuto fare nulla per ferirlo o farlo stare male più..io volevo solo tornare ad amarmi quanto lo amavo insieme per sempre, questo è più motivo per cui ho contattato DR.Oduduwa amore spirituale incantatore per aiutare Me lo riportano a casa con i suoi poteri magici di amore che ortografano fascino così che mio marito mi amerà solo per il resto della sua vita, Dr. Odiduwa mi ha dato il suo lavoro che può aiutarmi a riportarlo a casa entro sette giorni. Ho fatto un tentativo e ho seguito attentamente tutte le procedure di spelling, con mia grande sorpresa due giorni dopo che Dr.Oduduwa ha lanciato l'amore che ortografa il fascino nell'aria, immediatamente ho ricevuto una telefonata dal mio ex-partner, mio ​​marito mi ha chiamato al telefono per mi scuso e mi promette di tornare a casa per incontrare me e i nostri figli, sono molto felice oggi mio marito è tornato a casa e viviamo felici insieme come non mai. Sono geniale e grato al dottor Odiduwa che mi aiuta con il fascino dell'incantesimo d'amore a restituire il mio amore. All'inizio avevo paura del dubbio, ma ci provo e funziona per il mio bene. Consiglio vivamente Dr.Oduduwa a tutti coloro che cercano di riconquistare l'amore perduto e il ripristino dei matrimoni interrotti, Oduduwa è la risposta a tutte le relazioni e la crisi del matrimonio si risolvono entro pochi giorni dalla comunicazione di contatto con il tempio di Oduduwa. Sono sicuro al 100% che funzioni.

    Oduduwa personal amail (dr.oduduwaspellcaster@gmail.com)

    Ho promesso a Oduduwa che dirò a tutti i miei amici del suo lavoro di ortografia dell'amore se davvero funziona per me e sì funziona per me, ora sono seduto a cena con il mio amore marito.
    Dr.Oduduwa mi ha detto che ha i poteri per risolvere i seguenti problemi;
    * Incantesimi d'amore per l'ex amante di Win-Back
    * Successo e buona fortuna per trovare il vero incantesimo d'amore
    * portafortuna - (incantesimo d'amore per attirare nuovo amore)
    * reparti - GANCIO DI PROTEZIONE
    * Risoluzione della maledizione (Incantesimo d'amore per rompere le barriere relazionali)
    * pulizia spirituale (spelling dell'amore per fermare il divorzio)
    * magia della fertilità - FRUTTA DELLE DONNE (Incantesimo d'amore per avere un figlio)
    * Magia decreta, (Incantesimo per fama, Potere e ricchezza)
    L'informazione è potere, ho ricevuto il suo contatto e-mail dal blog di commenti online come questo e mi ha salvato il matrimonio e sono molto felice di condividere queste informazioni con tutti voi così potete dire ai vostri amici e amore una volta di trovare una soluzione rapida per ripristinare i matrimoni interrotti e tornare con ex partner d'amore questa stagione natalizia.

    RispondiElimina
  8. Wow è bello essere di nuovo con la mia ex, grazie Dr akhere per l'aiuto, voglio solo farti sapere che sta leggendo questo post nel caso tu stia avendo problemi con il tuo amante e stia portando al divorzio e tu non vuoi il divorzio, Dr akhere è la risposta al tuo problema. O sei già divorzio e vuoi ancora che lui / lei contatti Dr akhere l'incantatore adesso (Akheretemple@yahoo.com) o whatsapp him su +2348129175848 e sarai vestito che hai fatto

    RispondiElimina
  9. Ogni volta che do un'occhiata a quello che mi è successo, apprezzerò sempre il grande dottor Akhere (Akheretemple@yahoo.com) per quello che ha fatto per me. Questo mago ha riportato indietro le mie finanze, che mi hanno lasciato senza motivo. Ho incontrato il grande incantatore e mi ha detto tutto quello che devo fare! Ora sono contento che la dottoressa Akhere lo abbia riportato indietro e che mi ami più di quanto non fosse in passato! puoi anche contattarlo sul suo indirizzo email attivo (Akheretemple@yahoo.com) o aggiungerlo su Whats-app: +2348129175848.

    RispondiElimina
  10. Poche ore sono bastate a DR.AKHERE per far cambiare idea al mio amante e tornare da me, grazie DR.AKHERE per l'ottimo lavoro che hai fatto per me quando il mio amante mi ha spezzato il cuore. DR.AKHERE è stato in grado di portare il mio amante che mi è stato lasciato per circa tre settimane entro poche ore da quando l'ho contattato. Contatta DR.AKHERE su Akheretemple@yahoo.com o meglio ancora puoi dare a DR.AKHERE una chiamata o quale APP su +2348129175848 per una migliore comprensione di quello che ho appena detto su di lui .. Non c'è nessun'altra persona che possa aggiustare il tuo rapporto o problema matrimoniale di DR.AKHERE

    RispondiElimina
  11. Grazie a DR OKOSUN per il restauro del mio matrimonio. Siamo stati separati negli ultimi 3 anni. Ho iniziato a cercare in rete persone che Dio ha restaurato i loro matrimoni e ho trovato il DR OKOSUN nel grande incantesimo come ha aiutato così tante relazioni con il suo incantesimo di contatto con il suo contatto, lo contatto improvvisamente dopo l'incantesimo che ha fatto ricoverare mio marito torna a casa solo 2 giorni dopo il lancio dell'incantesimo e chiedi perdono e ora viviamo felici insieme ancora una volta grazie a DR OKOSUN per il tuo aiuto. email DR OKOSUN per aiuto EMAIL tramite: okosunhomeofsolution@gmail.com o chiama o whatsaap +2348052523829

    RispondiElimina
  12. Voglio usare questo ritorno medio per te, Signore. Per quello che hai usato, Dr Zazaba da fare nella mia famiglia. Non ci credo mai e la mia famiglia sarà di nuovo felice così. Quante persone hanno usato per prenderci gioco di noi, Dio l'ha trasformato in una testimonianza. Grazie a Dio Onnipotente che usa Dr Zazaba per curarmi dal virus dell'epatite b e curare anche mio marito dal virus dell'epatite b con le sue erbe puoi chiamare o WhatsApp su + 2348129175848 per il tuo problema di salute. Condividi e salva anime. Sono una testimonianza vivente delle sue erbe .....

    RispondiElimina
  13. Quando ho incontrato DR JOHN, ero disperato di riavere il mio ex ragazzo. Mi ha lasciato per un'altra donna. È successo così in fretta e non ho avuto nulla da dire su una situazione. Ha appena lasciato dopo 3 anni senza spiegazione. Innanzitutto, tramite la tua e-mail e la tua prima e-mail, tramite la tua e-mail e la mia prima richiesta, è stata lanciata l'incantesimo d'amore per aiutarci a tornare. Poco dopo 48 ore ha fatto il suo incantesimo, il mio ragazzo ha iniziato a mandarmi di nuovo messaggi e mi sono sentito orribile per quello che ha appena fatto. Era quindi una persona più importante della sua vita e ora lo sa. Ci siamo trasferiti e lui era più aperto a me prima che iniziasse a passare più tempo con me prima. Dal momento che il DR JOHN, è mio, il mio compagno è molto stabile, è più vicino a me di prima. Raccomando DR JOHN, a chiunque abbia bisogno di aiuto. Email: drjohnsoco@outlook.com O drjohnsoco@gmail.com o whatsapp lui su +2348147766277. .

    RispondiElimina
  14. voglio ringraziare e ringrazierò sempre il Dr. Wealthy che ha riportato il mio amore che mi ha lasciato per 6 anni entro 48 ore, ho detto di questa settimana scorsa, ma ho promesso di raccontarlo sempre ogni settimana fine così che quelli che non ne hanno letto la settimana scorsa ne leggeranno questa settimana, ho cercato come riportare questo ragazzo alla mia vita perché amo questo ragazzo con tutto il mio cuore, non potevo sostituirlo un giorno, mentre guardavo la televisione, vidi una signora che ringraziava il dott. Wealthy e diceva al mondo come l'aiutava a essere così scioccata che non potevo crederci perché non ho mai insegnato che ci sono poteri che possono portare Ho perso l'amore, poi è stato così che ho deciso di contattarlo anche perché ho davvero bisogno del mio amore, quando l'ho contattato gli ho detto tutto e lui mi ha detto di non preoccuparmi che il mio amore sarebbe sicuramente tornato tra le mie braccia entro 48 ore all'inizio non potevo credere perché stavo pensando come potrebbe qualcuno cappello è andato per 6anni tornare entro 48 ore, quindi ho deciso di guardare e vedere, incredibile entro le prossime 48 ore ho ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto quindi ho deciso di prendere la chiamata la prossima cosa che ho potuto sentire era la mia voce d'amore lui mi stavo supplicando e supplicando al telefono che dovevo perdonarlo per dimenticare tutto ciò che è successo che non sapeva cosa gli fosse venuto addosso, aveva promesso di non andarsene per nessuna ragione, che era davvero dispiaciuto per quello che ha fatto, ero così sorpreso perché non ho mai creduto che questo potesse accadere, quindi fu così che accettai le sue scuse e la mattina dopo venne a casa mia e continuava a supplicarmi di perdonarlo gli dissi che è tutto ok che gli ho perdonato , è così che abbiamo iniziato di nuovo e ora siamo sposati, ho promesso di dire questa testimonianza alla stazione radio, commentando questa testimonianza è ancora ok ma prima che questo mese scada, prometto di dirlo in radio e lo farò, signore grazie molto per mondo. Per favore, ti prego, ti prego e per provare e ringraziare quest'uomo per me, o se hai bisogno del suo aiuto, ecco il suo indirizzo email: wealthylovespell@gmail.com o aggiungilo su WhatsApp +2348105150446

    RispondiElimina
  15. Sono la signora Condilla. Vincent dal CANADA, voglio condividere una testimonianza della mia vita a ciascuno di loro. Ero sposato con mio marito Vincent, lo amo così tanto che siamo sposati da sette anni senza figli. Ero confuso e in cerca di aiuto, non so cosa fare fino a quando ho incontrato la mia amica Maria, e le ho detto il mio problema. Mi ha detto di non preoccuparmi per lei di avere un problema simile prima e di presentarmi a un uomo di nome Prophet BAHAMA che le ha lanciato un incantesimo dopo 3 giorni. Maria mi chiede di comunicare con il profeta BAHAMA. L'ho contattato per aiutarmi con un bambino, puoi anche contattare la sua email: (Bahamatemple@outlook.com). O whatsapp ... lui in questo numero. (38972751056). Si prega di contattare loro per eventuali problemi, come ad esempio:

    (1) Se vuoi che il tuo ex ritorni
    (2) se hai sempre brutti sogni.
    (3) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
    (4) Se vuoi un bambino.
    (5) medicinali a base di erbe
    (6) Vuoi essere ricco.
    (7) Vuoi legare tuo marito / moglie per essere suo per sempre.
    (8) Se hai bisogno di aiuto finanziario.
    (9) Lascia che le persone obbediscano alle tue parole e facciano ciò che vogliono
    (10) Soluzione per casi ETC
    Contattalo di nuovo a (Bahamatemple@outlook.com) o whatsApp .. lui a questo numero. (+38972751056). e sii benedetto.

    RispondiElimina
  16. Se hai bisogno di aiuto spirituale su uno di questi:
    Ottieni il tuo amore, frutto dell'utero, fibromaide, boom economico, svolta finanziaria, arricchisci senza rituale, fai come dico io, brutto sogno, prometti e fallisci, epilessia, caso terreno / tribunale, disturbo mentale,
    FYI Appuntamento politico, Approvazione del visto, Cancro, Spendere e tornare indietro, Buona fortuna, Salute naturale, Corsa, Si, Ckle Cell, Impotenza, Caso Win Court, Promozione al lavoro, Tone di comando, Anello di protezione,
    e molti altri, contatta Email: Ededetemple@gmail.com O quale app +38972751056

    RispondiElimina
  17. COME HO RITORNATO IL MIO MARITO EX EX DOPO IL ROTTURA.

    Mi chiamo Jenny, dopo un anno di matrimonio spezzato, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, mi è venuta voglia di finire la mia vita, mi sono quasi suicidato perché non ci ha lasciato e non è andato con un'altra donna, ero emotivamente giù per tutto questo mentre. Grazie a un incantatore chiamato Dr Sallam, ho visto il suo contatto su Internet. In un giorno fedele, mentre stavo navigando su Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze sul dottor Sallam, quindi l'ho contattato per aiuto e con una grande sorpresa ha riportato mio marito entro 24 ore con i suoi poteri. Alcune persone hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie e mi aiuta a ripristinare il mio matrimonio grazie, dottor Sallam. Puoi contattarlo su: sallamgreattemple77@gmail.com O WhatsApp +27748693869. È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina
  18. Come ho riavuto il mio ex marito ... Sono così entusiasta di condividere la mia testimonianza di un vero incantatore che mi ha riportato mio marito. Mio marito ed io siamo sposati da circa 6 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcun altro. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito Web che mi ha suggerito che il Dr.Wealthy può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e gli ho detto i miei problemi e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto e ha fatto un incantesimo per me. 48 ore dopo, mio ​​marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia stiamo vivendo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al Dr.Wealthy Potente Incantesimo d'Amore che funziona davvero. In caso di problemi, contattalo e ti garantisco che ti aiuterà. Non ti deluderà. Manda un'email a: wealthylovespell@gmail.com. o whatsapp su: +2348105150446

    RispondiElimina
  19. Come ho riavuto il mio ex marito ... Sono così entusiasta di condividere la mia testimonianza di un vero incantatore che mi ha riportato mio marito. Mio marito ed io siamo sposati da circa 6 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcun altro. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito Web che mi ha suggerito che il Dr.Wealthy può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e gli ho detto i miei problemi e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto e ha fatto un incantesimo per me. 48 ore dopo, mio ​​marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia stiamo vivendo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al Dr.Wealthy Potente Incantesimo d'Amore che funziona davvero. In caso di problemi, contattalo e ti garantisco che ti aiuterà. Non ti deluderà. Manda un'email a: wealthylovespell@gmail.com. o whatsapp su: +2348105150446

    RispondiElimina
  20. Ehi, sono così eccitato che il mio matrimonio infranto è stato ripristinato e mio marito è tornato dopo aver lasciato me e i nostri 2 figli per un'altra donna. Dopo 8 anni di matrimonio, io e mio marito abbiamo avuto un litigio o l'altro fino a quando finalmente mi ha lasciato e si è trasferito in California per stare con un'altra donna. Sentivo che la mia vita era finita e i miei figli pensavano che non avrebbero mai più rivisto il padre. Ho cercato di essere forte solo per i bambini ma non riuscivo a controllare i dolori che mi tormentavano il cuore, il mio cuore era pieno di dolori e dolori perché ero davvero innamorato di mio marito. Ogni giorno e notte penso a lui e vorrei sempre che tornasse da me, ero davvero arrabbiato e avevo bisogno di aiuto, quindi ho cercato aiuto online e mi sono imbattuto in un sito web che mi ha suggerito che il dottor Mohammed può aiutare a tornare ex velocemente . Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un (incantesimo d'amore) per me. 28 ore dopo, mio ​​marito mi ha davvero chiamato e mi ha detto che gli mancavo così tanto io e i bambini, così incredibile !! È così che è tornato lo stesso giorno, con tanto amore e gioia, e si è scusato per il suo errore e per il dolore che ha causato a me e ai bambini. Quindi, da quel giorno, il nostro matrimonio era ora più forte di prima, tutto grazie al dottor Mohammed. lui è così potente e ho deciso di condividere la mia storia su Internet che il dottor Mohammed lanciatore di incantesimi reale e potente che pregherò sempre di vivere a lungo per aiutare i suoi figli in tempo di difficoltà, se sei qui e hai bisogno del tuo ex o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta ora questo potente incantatore. Ecco il suo contatto: Mandalo via email a: monicaspiritualtemple@gmail.com, puoi anche chiamarlo o aggiungerlo su Whats-app: +2348134493948

    RispondiElimina
  21. Che mondo meraviglioso stiamo vivendo, è stato così incredibile come tutto sia successo così in fretta con l'aiuto del dottor Isikolo. La mia bocca è piena di testimonianze, mi chiamo Zhang Zara. mio marito ha lasciato casa per due anni per lavorare in Spagna per turismo, si intendeva una prostituta ed è stato stregato dalla ragazza mio marito si rifiuta di tornare a casa, piango di giorno e di notte cercando qualcuno che mi aiuti, ho letto alcune testimonianze su molti siti su un potente lanciatore di incantesimi chiamato DR Isikolo e l'ho contattato tramite la sua email (drisikolos@gmail.com per lui per aiutarmi a riavere mio marito. Mi ha chiesto di non preoccuparmi che gli dei combatteranno per me. . Mi ha detto di mente-notte quando tutto lo spirito è a riposo, lancerà un incantesimo per riunire il mio amante a me entro 72 ore. Pensavo che non sarebbe mai stato così facile perché ho contattato qualche altro incantatore mesi fa e non potevano Non mi aiuta dopo così tanti sforzi. Ma in meno di 3 giorni mio marito mi ha chiamato e mi ha detto che sarebbe tornato a casa entro il fine settimana dopo alcuni anni ero così stupito. Piangeva che avrei dovuto perdonarlo. Sono così felice oggi a causa di ciò che questo incantatore ha fatto per me e mio marito d questo grande lanciatore di incantesimi a tutti nel mondo che vogliono una soluzione ai propri problemi. puoi contattarlo alla sua EMAIL: drisikolos@gmail.com, numero: +33779977468

    RispondiElimina
  22. vengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio ​​marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446

    RispondiElimina
  23. Cosa avrei fatto per riavere mio marito se non per l'aiuto del DR ISIKOLO. Ero totalmente confuso quando mio marito ha divorziato da me e ha detto che era stanco di me. La mia vita non era niente senza di lui e ho provato tutto il possibile per fargli annullare il divorzio, ma ha detto che aveva preso una decisione e ci siamo separati. Stavo piangendo per lo shock, la vergogna e il dolore quando il mio amico stava cercando aiuto e una mia vecchia amica mi ha detto di mettermi in contatto con il DR ISIKOLO per chiedere aiuto quando ha sentito cosa stavo passando e ho contattato frettolosamente il DR ISIKOLO e gli ha spiegato tutto e mi ha detto che mio marito tornerà da me pregandomi di accettarlo entro 48 ore. Più tardi quel giorno, mio ​​marito mi ha chiamato al telefono all'inizio piangendo e implorando perdono, pensavo di sognare fino a quando non è venuto a casa a chiedere l'elemosina e l'ho accettato sapendo di aver fatto tutto il possibile per riunirmi con lui. In questo momento, entrambi stiamo vivendo come uno. Per ulteriori domande su come entrare in contatto con DR ISIKOLO, Email: isikolosolutionhome@gmail.com o WhatsApp lui al +2348133261196.

    RispondiElimina
  24. Il mio viaggio di restauro del matrimonio è iniziato 5 giorni fa quando mia moglie di 22 anni mi ha cambiato per un uomo di 10 anni più giovane. Io ho 57 anni e lei 55. Ho attraversato il deserto e durante il mio viaggio ho trovato il dottor Isikolo. Dio lo ha usato per guarire il mio cuore spezzato e ha portato via i miei dolori con il suo potente incantesimo d'amore. è stata dura per me cercare di riportarla a casa senza successo ed è diventata un'agonia per me e i miei figli. Mi fido del Signore e so che sta per restaurare il mio matrimonio. gli ho spiegato tutto e lui mi ha detto cosa fare e lui ha fatto la sua parte e mia moglie è tornata a casa da me e dai nostri figli in meno di 48 ore. Dobbiamo avere fede. La fede è la certezza di cose che speriamo e la convinzione di cose che non si vedono. Uomini e donne, per favore, non arrendetevi, Dio può usare il dottor Isikolo per ripristinare il vostro matrimonio o la vostra relazione. Non perdere la speranza. Devi innamorarti del Signore. Contatta il dottor Isikolo per un potente incantesimo d'amore inviato da Dio. tramite Email isikolosolutionhome@gmail.com.com o il suo WhatsApp su: +2348133261196.

    RispondiElimina
  25. Io e il mio ragazzo siamo stati insieme per 8 mesi e sono passati 6 mesi da quando ci siamo separati. Lo amo ancora, ma in qualche modo lo sento ingiusto. Perché amare qualcuno che ovb non ti ricambia? Ho pregato e pregato per questi mesi e niente. È ancora con la sua nuova ragazza (con la quale vive) ma non significa che devo cercare aiuto Le prime settimane dopo la rottura ero in ginocchio a pregare in cerca di aiuto, a loro va bene un commento online come un incantatore aiutare a ristabilire la relazione, riavere l'ex amante ", così ho deciso di provare perché amo così tanto il mio ragazzo. così ho contattato il dottor Isikolo e gli ho detto tutto il mio problema e lui mi ha dato la garanzia al 100% che avrò indietro il mio ragazzo dopo l'incantesimo, quindi sono stato dotato e fortunato ad averlo contattato ho fatto tutto ciò che mi ha chiesto e con mia grande sorpresa 2 giorni dopo l'incantesimo, il mio ragazzo mi ha chiamato e si è scusato per quello che mi ha fatto e mi ha chiesto perdono per tornare a casa per me, mi sono fatto molto male e ho attraversato quei momenti in cui mi ha lasciato, dopotutto il dottor Isikolo ha fatto per me, l'ho perdonato ed è tornato a casa con più amore e felicità tutto grazie al dottor Isikolo il vero incantatore dell'Africa finora raccomandato da Google quest'anno .. Quindi per favore, se hai bisogno di aiuto contattalo anche su questo. Vedrai in conclusione che devi solo fidarti del processo, il dottor Isikolo è un bravo incantatore, quindi chiamalo o aggiungilo su WhatsApp/Viber: +2348133261196 o mandagli una email al suo indirizzo email: isikolosolutionhome@gmail.com.

    RispondiElimina
  26. Il DR ISIKOLO l'ha fatto di nuovo per me dopo avermi aiutato a riavere mio marito. Voglio far conoscere al mondo il DR ISIKOLO il grande incantatore che mi ha riportato il mio defunto marito quando pensavo che ogni speranza fosse persa. così l'ho contattato e ho rispettato tutto ciò che mi aveva detto di fare e infatti, ho ottenuto il risultato in 48 ore come mi ha assicurato. DR ISIKOLO ha usato il suo potente incantesimo per mettere un sorriso sul mio viso riportando il mio uomo con il suo incantesimo, all'inizio pensavo di sognare quando mio marito è tornato da me in ginocchio implorandomi di perdonarla e accettarla e persino da allora mi ama più di quanto mi sarei mai aspettato, quindi ho fatto voto a me stesso che avrei fatto conoscere al mondo DR ISIKOLO perché è un grande uomo. Hai problemi nella tua relazione? il tuo partner ha rotto con te e tu lo ami ancora e lo rivuoi indietro? Hai problemi con la tua finanza? o hai bisogno di aiuto di qualsiasi tipo, contatta DR ISIKOLO oggi per ti do la garanzia al 100% che ti aiuterà proprio come ha aiutato me. L'indirizzo email di DR ISIKOLO è: isikolosolutionhome@gmail.com.com o il suo WhatsApp/Viber lui su: +2348133261196

    RispondiElimina
  27. Tornare con il tuo ex amante, urgentemente con l'incantesimo d'amore è davvero il miglior incantatore con il 100% di garanzia .. mi chiamo Barbara Damjam. Non ho mai creduto negli incantesimi d'amore o nella magia fino a quando non ho contattato questo incantatore chiamato DR ISIKOLO che così tante persone hanno testato online, è potente. Il mio partner ha iniziato a comportarsi male e ad avere una relazione con una donna a me sconosciuta dopo i momenti difficili e duri e mi ha lasciato. abbiamo passato insieme e la mia vita era sottosopra perché la nostra relazione dura da 4 anni, l'ho amato davvero. Sua madre era contro di me e non aveva un buon lavoro retribuito, quindi quando ho incontrato questo incantatore, gli ho detto cosa è successo e gli ho spiegato la situazione delle cose all'inizio ero indeciso, scettico e dubbioso, ma ho solo provato e in 2 giorni, dopo aver aderito e fornito tutto ciò di cui aveva bisogno per lavorare per me, il mio uomo mi ha chiamato da solo ed è venuto da me scusandosi che tutto fosse stato sistemato con sua madre e la sua famiglia e ha ottenuto un nuovo colloquio di lavoro quindi dovremmo ottenere sposato non credevo che funzionasse in questo modo ed è stato davvero fantastico e sono orgoglioso di testimoniare e apprezzare DR ISIKOLO perché è semplicemente il migliore che tu possa mai trovare ovunque. se hai bisogno di un incantatore efficace e reale per qualsiasi problema nella tua vita puoi contattare il dottor Isikolo sulla sua email: isikolosolutionhome@gmail.com o il suo WhatsApp/Viber lui su: +2348133261196.

    RispondiElimina
  28. Ciao sono qui per diffondere questa buona notizia in tutto il mondo su come ho riavuto il mio ex amore. Stavo impazzendo quando il mio amore mi ha lasciato per un'altra ragazza il mese scorso, ma quando ho incontrato un amico che mi ha presentato DR ISIKOLO il grande messaggero dell'oracolo che serve, ho narrato il mio problema a DR ISIKOLO su come se n'è andato il mio ex amore me e anche come avevo bisogno di trovare un lavoro in una grande azienda. Mi ha solo detto che sono venuto nel posto giusto dove avrei ottenuto il desiderio del mio cuore senza alcun effetto collaterale. Mi ha detto cosa devo fare, dopo che è stato fatto, nei prossimi 2 giorni, il mio amore mi ha chiamato al telefono e mi ha chiesto scusa per avermi vissuto prima di ora e anche nella prossima settimana dopo che il mio amore mi ha chiamato a chiedendo perdono, sono stato chiamato per un colloquio nella mia azienda desiderata dove avevo bisogno di lavorare come amministratore delegato. Sono così felice e sopraffatto che devo dirlo al mondo intero per contattare DR ISIKOLO al seguente indirizzo email isikolosolutionhome@gmail.com e ottenere tutti i tuoi problemi risolti. Nessun problema è troppo grande per lui da risolvere. Contattalo direttamente su isikolosolutionhome@gmail.com o sul suo WhatsApp/Viber: +2348133261196.

    RispondiElimina
  29. Come questo grande uomo chiamato Dr Isikolo mi ha aiutato a riportare indietro il mio amante entro 48 ore. il mio amante che ha rotto con me dallo scorso maggio di quest'anno e tutti i miei sforzi per lui si sono rivelati fallimentari. Lo amo così tanto che ogni volta che lo vedo con un'altra ragazza sarò arrabbiato. quindi un giorno stavo navigando su Internet quando ho visto una testimonianza di una donna di come questo grande uomo di nome DR ISIKOLO l'ha aiutata a tornare con suo marito, così fortunato per me ha abbandonato il contatto dell'uomo, quindi ho chiamato rapidamente il numero che non ha scelto gli ho mandato un'e-mail dopo circa 2 ore che mi ha richiamato e ha risposto alla mia e-mail. gli ho spiegato tutto e lui mi ha dato tutte le informazioni sul processo e su cosa fare. così ha detto che aveva bisogno di alcuni oggetti per fare le preghiere per me, cosa che ho fatto ho fatto del mio meglio per far sì che le mie preghiere fossero fatte e entro 48 ore come mi aveva già assicurato, il mio amante è tornato da me supplicando chiedendo perdono, ora mi ama, mi ama e mi promette che non mi lascerà mai più. tutto grazie a DR ISIKOLO, puoi anche inviargli un'e-mail: isikolosolutionhome@gmail.com o il suo WhatsApp: +2348133261196 ed essere certo della soluzione perché è semplicemente il migliore che puoi trovare ovunque.

    RispondiElimina
  30. Ciao, saluti a tutti voi mi chiamo Francesca del bari ... avevo dei dubbi sugli incantesimi magici dopo aver acquistato molti incantesimi che non hanno mai funzionato e in realtà ha deciso di non contattare mai più alcun incantatore. Ho provato rotelle diverse .. Alcuni di loro non mi hanno mai risposto dopo aver pagato e lo erano ovvi truffatori, alcuni hanno davvero lanciato un incantesimo ma per qualche motivo non è stato così lavoro. Poi ho visto un video su YouTube con una persona che stava testimoniando Lord Aguma, nonostante tutto lo sforzo e il tempo che ho perso prima ancora di dare lui una prova. anche se stavo ancora dubitando "con mia grande sorpresa lo fece il suo meglio e ha funzionato e l'amore della mia vita è tornato in me. io non so da dove iniziare a ringraziarlo per quello che ha fatto per me, quindi devo condividere il mio testimonianze in tutto il mondo, tutti i soldi che ho inviato a quei truffatori i
    non pensarci nemmeno perché ho di nuovo la mia vita, quindi se lo sei alla ricerca di un buon lanciatore di incantesimi devo dirti "non cercare oltre, lordagumamagicspellcaster@gmail.com è il vero lanciatore di incantesimi, se ti trovi qualsiasi tipo di problema faglielo sapere e vedrai il risultato nel prossimo due giorni. Ancora una volta tutti i miei ringraziamenti al grande signore dell'Africa Aguma.

    RispondiElimina
  31. Mi chiamo Greta Wood sono così entusiasta di aver trovato un incantatore che è reale, onesto e fa quello che dice che farà, ci sono volute 24 ore prima che mia moglie tornasse a casa e dopo l'aiuto del dottor Ogundele... benedica te e il mio Dio ti protegga e stia bene. Gli ho detto che condividerò la mia testimonianza come apprezzamento, quindi se hai bisogno di aiuto ti consiglio di contattarlo su WhatsApp o chat Viber: +27638836445. È un uomo di parola.

    RispondiElimina
  32. IL DR ISIKOLO È ONESTO E TRANPARENTE NELLA GESTIONE DEI PROBLEMI D'AMORE E DI RELAZIONE.
    Sono una delle troppe persone qui per testimoniare al mondo che il dottor Isikolo è davvero un uomo di buon cuore che fa del suo meglio per aiutare le persone anche quando ogni speranza è persa nella ricerca di una soluzione ai loro problemi. I miei problemi davvero non differiscono dagli altri perché ho il mio fidanzato tornato da me dopo 48 ore in cui il dottor Isikolo ha lavorato per me. Non potevo sopportare il crepacuore quando ho saputo di aver perso il mio fidanzato a causa di un'altra donna. Ero perso nell'oscurità e sono grato a Dio che persone oneste come il dottor Isikolo esistano davvero solo per asciugare le lacrime dai volti di chi ha il cuore spezzato. Sono garantito e assicurato al 100% che non ti deluderà quando cercherai il suo aiuto per ottenere soluzioni ai tuoi problemi coniugali o relazionali o altri problemi legati alla vita. inviagli un'e-mail tramite: isikolosolutionhome@gmail.com oppure puoi anche inviargli un messaggio WhatsApp al numero +2348133261196.

    RispondiElimina
  33. RIPORTARE IL MIO UOMO È STATO POSSIBILE SOLO CON L'AIUTO DEL DR ISIKOLO Il suo sito web: (https://isikolotemple.com)
    Ciao a tutti, mi chiamo Eleonora Liverani e sono qui anche per ringraziare la dottoressa Isikolo che Dio ha usato per devastare la mia situazione e ripristinare la gioia e la felicità nella mia casa. Ho perso mio marito a causa di una signora all'estero quando è andato a lavorare nella stessa regione in cui vive lei. Non ho mai saputo tutto quello che è successo fino a quando un mio amico non mi ha inviato le foto di entrambi insieme e dopo allora ho capito che era il motivo per cui mio marito si è raffreddato nei miei confronti e mi ha lasciato indietro. Mio marito era ipnotizzato e controllato mentalmente e sapevo tutto quando ho contattato il dottor Isikolo quando ho cercato aiuto e non ne ho trovato nessuno. Mi ha assicurato del suo ritorno e del ripristino del nostro amore e della nostra felicità, cosa che ha fatto e il risultato ha iniziato a manifestarsi dopo 48 ore. Ora ho di nuovo il mio uomo e non potrò ringraziare abbastanza il dottor Isikolo per la sua onestà e il suo sostegno. Basta mandargli un messaggio tramite WhatsApp +2348133261196 o inviargli un'e-mail tramite: isikolosolutionhome@gmail.com se hai bisogno di aiuto.

    RispondiElimina
  34. RIPORTA IL TUO PARTNER CON L'AIUTO GENUINO DEL DR ISIKOLO.

    Prometto di condividere questa testimonianza in tutto il mondo una volta che mio marito tornerà da me e oggi con tutto il rispetto voglio ringraziare il DR ISIKOLO per aver portato gioia e felicità alla mia relazione e alla mia famiglia. Voglio informarvi tutti che c'è un incantatore che è reale e genuino. Non ho mai creduto in nessuna di queste cose finché mio marito non se n'è andato. Ho avuto bisogno di aiuto finché non ho trovato il dottor Isikolo, un grande incantatore, e lui ha lanciato un incantesimo d'amore per me, e mi ha assicurato che riavrò mio marito entro due giorni dopo che l'incantesimo sarà stato fatto. Mi stupisce ancora come l'amore e la connessione tra di noi siano stati ripristinati e siamo più felici insieme ora che mai. Di seguito è riportato l'indirizzo e-mail se ti trovi in ​​qualsiasi situazione in cui stai subendo un crepacuore, e ti assicuro che come ha fatto il mio, aiuterà sicuramente anche te. Email: isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche scriverlo su WhatsApp al numero +2348133261196.

    RispondiElimina
  35. hei, denne artikkelen hjalp meg virkelig. Jeg er her i dag for å dele vitnesbyrd om hvordan kjærlighetstempelløsningen hjalp meg med å bringe mannen min tilbake og stoppe skilsmissen med i løpet av 48 timer kontakt Dr. jaja Jeg kan ikke takke ham nok for å gjenopprette ekteskapet mitt og bringe familien vår sammen igjen. Her er kontakten for å nå ham .lovetemple 0001 { @ } {g mail. {
    com} { whatsapp}+234 } {9061} 570} 504}

    RispondiElimina
  36. Ciao, mi chiamo Diana Calogero e sono qui per raccontare di più sul dottor Isikolo e sulle sue buone opere. La vita non ha significato quando perdi la persona amata e combatti un trauma emotivo che diventa insopportabile. Grazie al DR ISIKOLO che è venuto in mio aiuto e mi ha fornito una soluzione quando ogni speranza era persa. Davanti ai miei occhi, il mio uomo mi ha lasciato per un'altra donna e ho provato ogni mezzo possibile per riaverlo ma non ci sono mai riuscito. Ho dovuto cercare aiuto finché non ho scoperto il dottor Isikolo. Mi ha dato la massima attenzione e il supporto di cui avevo bisogno e ha fatto del suo meglio e mi ha riportato il mio uomo e il risultato che si manifesta dopo 48 ore mi stupisce ancora. Ora il nostro amore e la nostra felicità sono stati rianimati e funzionano meglio per noi. Non farti prendere dal panico perché anche il DR ISIKOLO può aiutarti. Basta mandargli un messaggio tramite WhatsApp +2348133261196 o inviargli un'e-mail tramite: isikolosolutionhome@gmail.com

    RispondiElimina
  37. Mi chiamo Sarah Walder. Per rispetto verso te e i tuoi incantesimi devo rendere nota a tutti questa testimonianza. Sono stato da altri incantatori senza vedere alcun risultato. Avrei solo voluto venire da te prima, ho ottenuto il meglio da te. Il mio ex marito se n'era andato per un anno e sono andato ovunque e ho chiesto aiuto ad altri incantatori, ma senza risultati finché il mio amico non mi ha presentato DR AYO. Dopo che l'incantesimo d'amore fu terminato, finalmente ricevetti una sua chiamata. I suoi incantesimi hanno funzionato a meraviglia e mio marito è tornato pieno d'amore. È stato come un miracolo! All'improvviso è tornato con dei fiori dicendo che avrei dovuto perdonarlo, sono rimasta davvero sbalordita e scioccata quando mio marito si è inginocchiato chiedendo perdono e chiedendomi di accettarlo di nuovo.. Sono davvero a corto di parole e gioioso, sei un Dio inviato a me e a tutta la mia famiglia.. E ora sono di nuovo una donna gioiosa. Grazie mille DR AYO. A tutti coloro che sono alla ricerca di un vero incantatore contatta DR AYO.
    E-mail: drayospell@gmail.com o Whatsapp +2347055691377 tramite Viber.

    RispondiElimina

Posta un commento