Lettori fissi / segui il blog!

Il libro dell'umore


Il libro dell'umore è un'idea molto carina di Muriomu del blog Café Littéraire (qui), consiste nel condividere le emozioni provate nel leggere un determinato libro; si parte dalle letture degli ultimi mesi e si citano quelle che hanno suscitato emozioni forti (positive o negative). Semplice e molto originale!
Proviamo:

☆☆ Divertimento: Le domande di Brian di David Nicholls

Storia di Brian, nerd al primo anno di college nell'Inghilterra degli anni '80. Un romanzo acuto e davvero divertente (mi son trovata a ridere da sola, come una cretina..e raramente mi succede!), uno spaccato della vita, delle abitudini e della musica degli anni della mia adolescenza. Da non perdere, anche se siete più giovani ;)!

☆☆ Noia: Philomena di Martin Sixsmith

Pesantissimo. Ne è stato tratto l'omonimo film attualmente nelle sale cinematografiche. Romanzo senza mordente, impersonale, malgrado il delicato tema trattato (ragazze madri ed i loro figli perduti nella cattolicissima Irlanda degli anni '50). Centinaia di pagine sulle inclinazioni sessuali del protagonista...da evitare.

☆☆ Ansia: La terapia di Sebastian Fitzek

Thriller psicologico veramente ansiogeno. Dall'ambientazione ai personaggi tutto favorisce e trasmette un senso opprimente di angoscia, ambiguità ed aspettativa. Da non leggere nei periodi di stress!

☆☆ Fascino: L'uomo di Lewis di Peter May

Giallo classico ambientato in un'isola delle Ebridi, vento, scogliere, brughiere e torba: il fascino di un paese magico ed incontaminato raccontato con stile molto evocativo. Per sognare e pianificare il prossimo viaggio!

☆☆ Amore: Il rumore dei tuoi passi di Valentina D'Urbano

Amore nonostante tutto: il degrado, la violenza, la droga, la mancanza di un futuro. Un romanzo crudo e straziante, un amore "malato", ma sicuramente con la A maiuscola. Da...non leggere il giorno di San Valentino!

..ecco, a proposito...Buon San Valentino!

Baci!



Commenti

  1. oh grazie per aver partecipato!! ^///^
    Tra questi mi ispira molto "La terapia" mi piacciono i libri che tengono con il fiato sospeso *o*

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ringraziamo Muriomu per questa rubrica!! è stato molto divertente associare libri ed emozioni..

      Elimina

Posta un commento