Lettori fissi / segui il blog!

La mia settimana librosa 2.#18.

Buongiorno lettori, come state? fa caldo anche da voi? io sogno un tuffo in mare, ma per ora rimane un miraggio.
Non รจ un gran periodo per la lettura (non รจ un gran periodo in generale), sto macinando qualche giallo molto leggero, tanto per non sforzare il povero, unico, neurone accaldato che mi รจ rimasto.
Rispetto alla scorsa puntata, ho finito La ragazza del treno, di Paula Hawkins, che non mi รจ dispiaciuto (qui  la recensione) e L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome, di Alice Basso, che ho trovato molto divertente (recensione).

Dopo aver letto, alcune settimane fa, il giallo Famiglia perfetta, di Pam Lewis, che devo, ahimรจ, ancora recensire, ho deciso di fare il bis con un altro thriller (piรน psicologico) dal titolo praticamente uguale Una famiglia quasi perfetta, di Jane Shemilt, evidentemente in questo periodo le famiglie incasinate mi attirano (ne cerco una piรน sfigata della mia? chi lo sa). Bella la cover, non male la trama, romanzo un po' lento, per ora.


Jenny รจ un medico, sposata con un famoso neurochirurgo e madre di tre adolescenti. Ma quando la figlia quindicenne, Naomi, non fa ritorno a casa dopo scuola, la vita perfetta che Jenny credeva di essersi costruita va in pezzi. Le autoritร  lanciano l'allarme e parte una campagna nazionale per cercare la ragazza, ma senza successo: Naomi รจ scomparsa nel nulla e la famiglia รจ distrutta. I mesi passano e le ipotesi peggiori, rapimento, omicidio, diventano sempre piรน plausibili, ma in mancanza di indizi significativi l'attenzione sul caso si affievolisce. Jenny perรฒ non si arrende. A un anno dalla sparizione della figlia, sta ancora cercando la veritร , anche se ogni rivelazione, ogni tassello sembra allontanarla dalle certezze che aveva. Presto capisce che le persone di cui si fidava nascondono terribili segreti, Naomi per prima. Seguendo le flebili tracce che la ragazza ha lasciato dietro di sรฉ, Jenny si accorgerร  che sua figlia รจ molto diversa dalla ragazza che pensava di aver cresciuto..

Per quanto riguarda le entrate il Libreria, vi segnalo:
Il creasogni di Simone Toscano, che ringrazio per la copia omaggio con tanto di dedica!
Il Signor Ettore รจ un uomo schivo, di poche parole, con un velo di tristezza negli occhi. Nulla si conosce di lui, se non che possiede un dono speciale: sa di quale materia sono fatti i sogni. Ne conosce l'essenza lieve, che ha imparato a modellare, nella forma e nei colori, nelle sfumature e nei dettagli, riuscendo a creare visioni bellissime e avvolgenti. Nella piccola comunitร  di Mangiatrecase spetta a lui il compito di esaudire le richieste di chi, pur tra mille difficoltร , non vuole rinunciare a inseguire un sogno. Per tutti costruisce illusioni su misura, tranne che per sรฉ e per la sua particolare "famiglia": una cagnetta che lo segue come un'ombra, e un bambino, spuntato anche lui dal nulla. Dietro questa apparente serenitร  ribolle perรฒ un mondo di speranze infrante, di assenze e rimpianti, di amori perduti. Sarร  un evento drammatico come l'improvvisa scomparsa del bambino a risvegliare i cuori dei protagonisti che troveranno la forza di superare le difficoltร  della vita e di sognare ancora, con coraggio. Un romanzo lieve e delicato come un sogno, ingenuo e difficile come l'amore, vero come la vita stessa.
La simmetria dei desideri di Eshkol Nevo, un romanzo del 2012 che voglio leggere da un bel po' di tempo! (e poi..la copertina con i ragazzi che si tuffano, per me รจ un must have!).

Quattro amici guardano in televisione la finale dei Mondiali di calcio del 1998. Non hanno ancora trent'anni, e hanno condiviso la giovinezza, gli studi, l'esercito, le avventure, i sogni e le difficoltร , le speranze e gli amori. Sono uniti da un legame intenso, dal bisogno profondo di parlare e di confrontarsi su tutto, senza vergogna, affrontando le lacrime e la gioia, la vita in ogni suo aspetto. Yuval, il narratore, ha un animo buono e una spartana educazione anglosassone; Churchill รจ un egoista irresponsabile ma trascinante, ed รจ il fondatore della loro gang dai tempi del liceo. Ofir vive di parole e brucia ogni giorno la sua creativitร  in un ufficio pubblicitario. Amichai vende polizze mediche ai malati di cuore, รจ giร  sposato e ha due figlie. Durante la partita Amichai ha un'idea: perchรฉ non scrivere su un foglietto i propri desideri, i sogni per gli anni a venire, per poi attendere la prossima finale della coppa del mondo e vedere se si sono realizzati? Quel giorno in cui sta per scrivere il suo bigliettino Yuval ha da poco incontrato Yaara, e sa giร  che รจ la donna della sua vita. Nel bigliettino dei desideri Yuval scrive: "Ai prossimi Mondiali voglio stare ancora con Yaara. Ai prossimi Mondiali voglio essere sposato con Yaara. Ai prossimi Mondiali voglio avere un figlio da Yaara. Possibilmente una figlia". Il suo destino, e quello dei suoi amici, รจ pronto a mettersi in moto.

Ecco, per oggi รจ tutto! non mi resta che ricordarvi che, se amate il genere giallo, Mondadori offre una promozione 2x1 riguardante le edizioni digitali dei romanzi di Agatha Christie. La promozione dura fino al 19 luglio e i titoli fra cui scegliere sono tantissimi! (maggiori informazioni sulla pagina FB).

Commenti

  1. Una famiglia quasi perfetta lo vendo tantissimo in spiaggia, va piรน del pane.
    Del Creasogni mi parlano tanto bene e l'ultimo, per un'amica, รจ un romanzo da leggere e avere per forza. Dovrรฒ starla a sentire ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta che lo leggo, prima di darmi retta! <3
      Una famiglia quasi perfetta era in promozione ebook, penso il successo sotto gli ombrelloni sia legato a questo non trascurabile fatto. Non รจ nulla di che.
      Non ti sei offeso per il boomstick award, bastone di tuono del blogger, vero? (post precedente).

      Elimina
  2. 'Il creasogni' lo recensirรฒ domani. E' davvero carino!

    RispondiElimina
  3. Una famiglia quasi perfetta lo voglio da un po'. MI sa che la prossima volta che lo vedo lo prendo. Non ho letto la tua recensione de "La ragazza del treno" perchรฉ ho intenzione di leggerlo a breve e ho paura di rovinarmi qualche sorpresa.

    RispondiElimina
  4. Una famiglia quasi perfetta lo voglio da un po'. MI sa che la prossima volta che lo vedo lo prendo. Non ho letto la tua recensione de "La ragazza del treno" perchรฉ ho intenzione di leggerlo a breve e ho paura di rovinarmi qualche sorpresa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di leggere la tua recensione su La ragazza del treno. In quanto a Una famiglia quasi perfetta...insomma. Va bene come lettura estiva.

      Elimina
  5. Ciao Tessa sono nuova follower del tuo blog.
    Belli questi tre libri che presenti nel blog in particolare mi attirano abbastanza il creasogni e una famiglia quasi perfetta - davvero carini ;-)
    Spero che tu voglia venire a dare una occhiata da me, al Rifugio degtli Elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/ anche per rendermi il follow-back magari :-)
    Ho anche altri due blog li trovi tutti qui http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/p/i-miei-blog.html
    Un saluto, buona giornata e migliore settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti passo sicuramente a visitare presto! :)
      Grazie di esserti fermata in Libreria!

      Elimina
  6. Se ti interessa fino al 21 luglio รจ attivo questo Link Party
    http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2015/07/gruppo-facebook-blogger-per-passione.html

    RispondiElimina
  7. benchรฉ trovi la trama di una famiglia perfetta estremamente interessante, ogni volta che leggo di storie in cui sono i figli a sparire, mi viene il magone e non riesco ad avvicinarmici, sarร  perchรฉ rifletto in essi le mie paure di mamma? in ogni caso aspetto quella che sarร  la tua recensione.
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicca, ti capisco. Penso che alcuni argomenti tocchino e spaventino chi รจ mamma in modo particolare. Io non ho questa fortuna (di essere mamma) ma quando ci sono scene violente con bambini provo comunque fastidio. Il romanzo Una famiglia quasi perfetta ha buone idee, una bella trama, ma in generale non รจ nulla di speciale.

      Elimina
  8. Ho finito "La ragazza del treno", ma a metร  libro avevo giร  capito tutto! :( Mah, mi aspettavo un qualche colpo di scena...e invece, niente.
    "Il Creasogni" lo avevo giร  adocchiato, come anche "L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome".
    "Una famiglia quasi perfetta" lo tengo d'occhio...ormai quest'estate ho preso il via con i thriller! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la mancanza del colpone di scena ne La ragazza del treno..si fa sentire. peraltro come pura evasione estiva io non l'ho trovato malaccio.
      Una famiglia quasi perfetta l'ho appena finito..che dire..senza infamia nรจ lode, appena posso scrivo la recensione.

      Elimina

Posta un commento