Lettori fissi / segui il blog!

Recensione: Correva l'anno del nostro amore di Caterina Bonvicini (Ediz. Garzanti, 2014).

Ecco la recensione di un romanzo che è risultato una piacevole scoperta, si tratta di Correva l'anno del nostro amore, della giovane autrice Caterina Bonvicini (che non conoscevo, ma che sicuramente non mi "sfuggirà" più!).

Olivia e Vincenzo crescono spensierati in una grande villa sui colli bolognesi. Coccolati dalla tata e "riparati" dal mondo esterno dai cancelli del lussureggiante giardino, i due bambini vengono allevati come fratelli e sono legati da un sentimento di cameratismo e da un'attrazione fanciullesca, che abbatte l'enorme barriera che li divide e della quale sono ancora inconsapevoli: la classe sociale. Olivia fa parte di una ricca famiglia borghese, i Morganti, suo nonno Gianni è un imprenditore intelligente e smaliziato, sua nonna Manon una donna colta e intelligente, pronta a proteggere famiglia e status sociale a suon di giri di perle, sorrisi di circostanza e lesta nel nascondere i dolori sotto un costoso tappeto persiano. Valerio invece è "solo" il figlio del giardiniere e della domestica. 
Così, quando la madre di Valerio, ambiziosa e avida, decide di volere qualcosa di più di una vita "a servizio" e si trasferisce a Roma col figlio ancora bambino, Valerio si rende conto, non senza un certo di sgomento, che la borgata della capitale nella quale è stato catapultato e la villa dei Morganti sono due mondi inconciliabili e che lui è straniero in entrambi.
Mentre corre la storia d'Italia, dagli anni di piombo e delle stragi di terrorismo, all'ascesa del governo Berlusconi, da Tangentopoli, a Mani pulite, corre anche, affannosamente, il sentimento tra Olivia e Valerio, un amore mai sopito ma che sembra non essere mai "abbastanza". 
Il destino si divertirà a far incrociare le loro strade, i capricci, le ambizioni, le differenze a dividerle.
Olivia diventerà donna senza mai riuscire a scrollarsi di dosso l'etichetta di ragazza ricca e capricciosa, anche quando, alla morte di nonno Gianni,  l'impero economico dei Morganti crollerà miseramente; apparentemente senza ideali e ambizioni, passerà la vita rincorrendo relazioni sbagliate, perennemente in fuga, incapace di amarsi e di amare in modo adulto e consapevole.
Valerio, d'altro canto, rinuncerà al sogno giovanile di diventare magistrato, si legherà a una ricca famiglia di costruttori romani, trasformandosi, per la felicità della madre, in un ricco, infelice, corrotto "palazzinaro".
Si inseguiranno e si penseranno per quarant'anni, i due, forse idealizzando il sentimento che li univa da bambini, innegabilmente attratti fisicamente, ma incapaci, a conti fatti, di costruire qualcosa insieme. E quella differenza economica e sociale, a sorti alterne, sarà comunque più potente del sentimento.
Con uno stile ironico e leggero, la Bonvicini racconta, in modo pungente e al contempo indulgente, i vizi e le contraddizioni della nostra società, di un mondo disposto al tradimento e alla corruzione in nome del dio denaro e del potere, di una borghesia che non è riuscita ad inculcare ai figli il valore del lavoro e della fatica.
Amaro, ma con leggerezza, il romanzo, che trova in Valerio la sua perfetta voce narrante, scivola via veloce, regalandoci alcuni personaggi azzeccati (uno per tutti, nonna Manon, indimenticabile) e una storia d'amore (amore?) esente da romanticismi, ma pervasa, fino a un  finale non scontato, dal sapore dolce amaro del rimpianto, . 
Come guardare un album di fotografie ingiallite, ritrovando, per un attimo, lo sguardo divertito e puro del bambino che sei stato e dell'adulto che invece non sei riuscito a diventare.

Genere: Una storia tutta italiana.
Pagine: 257.
Voto: 

Commenti

  1. Sembra il mio genere. Prendo nota!

    RispondiElimina
  2. Tessa, mi sono ritrovata in pieno nella tua recensione accurata! Credo che lo abbiamo apprezzato alla stessa maniera ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sì :) ora mi metto in cerca degli altri romanzi dell'autrice!

      Elimina
  3. Mi hai fatto proprio venire voglia di leggerlo. La chiusa finale è da Oscar. Ho apprezzato molto.
    Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi leggere il libro, Lea, la apprezzerai ancora di più! grazie :)

      Elimina
  4. La Bonvicini l'ho scoperta di recente con Tutte le donne di ed ero proprio alla ricerca di altri suoi titoli da recuperare. Grazie Tessa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo merita sicuramente! adesso sono in cerca anch'io degli altri titoli :)

      Elimina
  5. Altro romanzo che mi hai ricordato di voler leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ti piacerà! un bel romanzo italiano, non lo puoi perdere.

      Elimina
  6. Ciao Tessa, grazie per questa bella recensione che mi ha fatto ricordare con piacere il libro della Bonvicini che avevo letto appena uscito!!!

    RispondiElimina
  7. voglio leggerlo anche io!!!!!!!!!!!!!! e la tua recensione stupenda come sempre

    RispondiElimina
  8. Carissima Roby, l'ho finito proprio l'altro ieri!!! Non mi è piaciuto tanto quanto "tutte le donne di" ma devo ammettere che è stato un libro piacevole. domani il mio pensiero sul blog, forse !!! baci

    RispondiElimina
  9. Ok, finito e buttato fuori il mio pensiero. Niente da fare! L'ho amato, ma ho preferito di gran lunga l'ultimo romanzo, che ti consiglio vivamente di leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Messo in WL! lo stile dell'autrice mi è piaciuto molto, quindi aspettative alte...

      Elimina
  10. Ciao Tessa convincente e coinvolgente il tuo pensiero, lo metto in wish, ma prima voglio leggere Tutte le donne di, mi intriga moltissimo, spero soddisferà le mie aspettative.

    RispondiElimina

Posta un commento